rotate-mobile
Sport Marina di Pisa

Vela: tutto pronto per il Trofeo Porto di Pisa

La gara nel primo pomeriggio del 1° giugno

La spettacolare sfilata di imbarcazioni lungo il litorale pisano, per la terza edizione del Trofeo Porto di Pisa, si svolgerà nel primo pomeriggio di oggi, giovedì 1° giugno, intorno alle 15, con la partecipazione di una flotta record. Le barche veleggeranno da sud a nord, in parallelo al lungomare: la prima che transiterà alla boa, posta davanti al Porto di Pisa, avrà l'onore di iscrivere il proprio nome nel prestigioso albo d'oro, che ha registrato per le edizioni 2015 e 2016 il dominio del 25 metri 'My Song' di Pier Luigi Loro Piana.

"Una grande festa per tutti, non solo per gli amanti degli sport velici. Coloro che potranno venire al Porto o sul lungomare di Marina avranno l'opportunità di ammirare una flotta mai vista prima sui nostri mari", questo l'invito del general manager Simone Tempesti.

Il Trofeo Porto di Pisa è stato ideato quale premio per il traguardo volante posto nella fase iniziale della 151 Miglia - Trofeo Cetilar. L'impegnativa regata d'altura quest'anno ha suggellato l'ottava edizione segnando un record di 217 iscritti e consolidandosi ormai come una classica del Mediterrano. All'interno della regata, che partirà il 1° giugno, il Trofeo ideato da Tempesti è un vero e proprio sprint che obbliga le barche a sfilare sul nostro litorale alla ricerca del miglior assetto di navigazione, prima di virare verso la Giraglia e proseguire nella rotta che le condurrà all'arrivo di Punta Ala.

Due sono i momenti da non perdere nella giornata del 1° giugno: la suggestiva uscita delle barche dal Porto verso il campo di regata, attorno all'ora di pranzo, e il passaggio in gara tra le boe di Marina, a partire dalle ore diciassette, salvo condizioni di vento particolari.

"Sarà uno spettacolo anche dal punto di vista degli equipaggi in mare perché il nostro litorale sa offrire spunti di grande suggestione che ci auguriamo possano invogliare tutti i velisti in gara a tornare da noi, magari in relax, per apprezzare al meglio tutte le opportunità offerte dal nostro territorio" sottolinea Tempesti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: tutto pronto per il Trofeo Porto di Pisa

PisaToday è in caricamento