rotate-mobile
Sport Marina di Pisa

Vela: successo per la regata nelle acque di Marina

L'edizione 2012 di "Tutti a vela" ha visto la partecipazione di ben 35 imbarcazioni che hanno dato spettacolo di fronte al litorale pisano. Esordio agonistico per il nuovo Vismara V47 RC Nikka del presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara

Splendida giornata di vela ieri a Marina di Pisa, con ben 35 barche in acqua impegnate nell’edizione 2012 di "Tutti a Vela", la classica regata organizzata dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, giunta alla 23ma edizione.

La regata, un totale di circa 13 miglia sulla rotta Marina di Pisa-ship light-Luminella-Marina di Pisa, si è svolta in condizioni di vento medio-leggero (tra i 6 e i 10 nodi d’intensità, con direzione 195-200°) ed ha visto una notevole partecipazione, a conferma che l'attività del club pisano, che da poco ha inaugurato la sua nuova sede nei locali della rinnovata Cala d’Arno (ex Piccola Darsena), è sempre più intensa.

Una festa del mare che ovviamente ha avuto anche i suoi vincitori: Ombrina, il Farr 740 di Leoni, si è imposto in classe Libera e in Overall, mentre l’X-332 Ultravox di Podenzana è risultato il vincitore della classifica delle barche stazzate.

Ottimo infine il lavoro del Comitato di Regata composto da Luigi Rocchi, Giada Vitiello e dal comandante Giancarlo Romoli, che hanno magistralmente effettuato l’allineamento della partenza al vento, tanto che in entrambi gli start non ci sono stati richiami generali.

Da segnalare inoltre l’esordio agonistico del nuovo Vismara V47 RC Nikka di Roberto Lacorte, il presidente dello Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa, che è sceso in acqua in regata per la prima volta, fresco di varo effettuato nei giorni scorsi a Viareggio, dimostrando subito di avere dei notevoli spunti di velocità.

“Siamo davvero molto contenti di questa edizione di Tutti a Vela - ha dichiarato il direttore sportivo del Club Gianluca Romoli - è la nostra regata e vedere tutte queste barche in acqua è una grande soddisfazione, che ci ripaga ampiamente degli sforzi per promuovere la vela nella nostra zona”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela: successo per la regata nelle acque di Marina

PisaToday è in caricamento