rotate-mobile
Sport Pontedera

Tuttocuoio-Pontedera 2-1 | Colombo fa volare i neroverdi, Pontedera ko

Una doppietta dell’attaccante mette le ali alla squadra di Ponte a Egola nel derby provinciale. Ai granata (che colpiscono due traverse) non basta la punizione di Grassi

La sentenza arriva a 3’ dalla fine. Colombo infila sotto l’incrocio una punizione da distanza siderale e per il Pontedera non c’è più niente da fare. Il derby provinciale del ‘Mannucci’ va al Tuttocuoio. Decide l’attaccante neroverde. Nel bene e nel male. Perché Colombo sigla anche la rete del momentaneo 1-0 nel primo tempo. Ma dopo il gol corre sotto la gradinata occupata dai tifosi del Pontedera e si porta la mano all’orecchio. Un gesto che fa ribollire di rabbia il tifo granata. Più della sconfitta stessa. Ma al di là dell’esultanza sopra le righe, il verdetto del campo dice Tuttocuoio. La squadra di Alvini si porta al quarto posto in classifica e scavalca proprio il Pontedera, (che aveva pareggiato al 35’ grazie alla punizione di Grassi) costretto al secondo ko di fila dopo quello di Ascoli.  

LA PARTITA. Nessuna sorpresa nel Pontedera di Indiani, che conferma la solita formazione di Ascoli con il consueto 3-5-2. Alvini invece schiera un Tuttocuoio inedito, con un 4-3-2-1 che vede Gargiulo e Civilleri in attacco alle spalle di Colombo e un Balde in stretta marcatura su Grassi in mezzo al campo.  Il primo sussulto granata arriva al 9’ con una punizione calciata da Caponi  sopra la traversa. Ma la grande occasione ce l’ha il Tuttocuioio al 22’, quando Civilleri, viene servito involontariamente dal retropassaggio di Galli ma scivola al momento della conclusione consegnando il pallone a Ricci. I neroverdi sanno rendersi più pericolosi nella manovra offensiva e al 24’ passano in vantaggio grazie a una bella combinazione tra Gargiulo e Balde che Colombo finalizza in diagonale. Poco prima del gol si fa male il difensore granata Madrigali che è costretto a uscire. Ma nel giro di dieci minuti arriva il pareggio del Pontedera grazie alla punizione di Grassi, che infila all’angolino basso calciando da fuori area. La squadra di Indiani aumenta il pressing e al 40’ colpisce la prima traversa con un tiro di Caponi dalla distanza e prima del’intervallo sfiora ancora il raddoppio con un’altra punizione di Grassi che accarezza il palo.

Nella ripresa Alvini cambia in attacco inserendo Tempesti per Civilleri, mentre Indiani prova a dare più qualità al Pontedera con Bartolomei al posto di Romiti. Il nuovo schieramento è un 4-2-3-1, con Galli portato sulla linea dei difensori, Caponi e Settembrini davanti alla difesa, mentre Bartolomei, Grassi e Della Latta sono dietro a Cesaretti. Proprio il nuovo entrato si rende pericoloso intercettando di testa un cross di Galli che si infrange sulla traversa. Nel finale di gara però cresce il Tuttocuoio, che impegna i granata prima con Gargiulo, che riceve un cross di Pacini e manda alto da buona posizione, poi con lo spiovente di Colombo che costringe Ricci a un grande intervento. Ma alla fine la partita la decide la punizione di Colombo, che all’87’ calcia da 25 metri e piazza il pallone sotto l’incrocio. Il primo derby tre Tuttocuoio e Pontedera nei professionisti prende la strada di Ponte a Egola.

TUTTOCUOIO-PONTEDERA        2-1

TUTTOCUOIO (4-3-2-1): Bacci 5.5; Pacini 6.5, Falivena 7, Colombini 6.5, Ingrosso 6; Deiola 6, Balde 6.5, Konate 6;.5 Civilleri 5.5 (46’ Tempesti 6), Gargiulo 6 (83’ Gelli s.v.); Colombo 7.5. A disp.: Micheli, Mancini, Salustri, Vitale, Pane. All.: Massimiliano Alvini.

PONTEDERA (3-5-2): Ricci 5.5; Madrigali 6 (27’ Gasbarro 6), Vettori 6, Redolfi 6; Galli 6.5, Della Latta 6, Caponi 6.5, Settembrini 6, Romiti 5.5 (56’ Bartolomei 6); Grassi 6.5, Cesaretti 5.5 (84’ Disanto s.v.). A disp.: Cardelli, Polvani, Francesa Gherra, Paparusso. All.: Paolo Indiani.

ARBITRO: Niccolò Pagliardini di Arezzo, assistenti: Fabrizio Lombardo di Sesto San Giovanni e Andrea Bologna di Mantova.

RETI: 24’, 87’ Colombo, 35’ Grassi

NOTE: ammoniti: Pacini, Colombo, Balde. Angoli: 5-9. Recupero: 3’ + 3’.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuttocuoio-Pontedera 2-1 | Colombo fa volare i neroverdi, Pontedera ko

PisaToday è in caricamento