rotate-mobile
Sport Pontedera

Tuttocuoio-Pontedera 0-2 | Bonaventura e Scappini: il derby è granata

Il Pontedera batte il Tuttocuoio per la prima volta in Lega Pro grazie alle reti dei due attaccanti e si porta momentaneamente al quinto posto. Neroverdi pericolosi solo con una traversa di Calvano

Il Pontedera supera anche la sua bestia (verde)nera. I granata battono il Tuttocuoio per la prima volta da quando le squadre si affrontano nei professionisti, interrompendo la serie di due vittorie e un pareggio che vedeva in vantaggio il club di Ponte a Egola. Il 2-0 firmato da Bonaventura e Scappini invece riscrive la storia dello stadio 'Mannucci' (dove le due squadre giocano le proprie gare casalinghe) e regala al Pontedera la terza vittoria nelle ultime cinque partite, che proietta la squadra di Indiani momentaneamente al quinto posto.

Dopo la partita opaca contro il Savona i granata sono tornati quelli degli ultimi tempi. Brillanti, aggressivi e con un bomber (Scappini) in grado di trasformare in oro ogni pallone. Il Pontedera porta a casa meritatamente il derby. Decisivo il gol di Bonaventura dopo solo 6', ma i pericoli creati dal Tuttocuoio sono stati davvero pochi, a parte la traversa colpita da Calvano all'inizio del secondo tempo.

Il quindicesimo gol in campionato di Scappini ha chiuso definitivamente i giochi. La squadra di Indiani si ritrova con 10 punti di vantaggio sulla zona playout. Ma molto più vicino a quella dei playoff. 

LA PARTITA. Nel Tuttocuoio si rivede in campo l'ex capitano granata Andrea Caponi, che torna a giocare dopo l'infortunio al ginocchio che lo ha tenuto fermo due mesi. Lucarelli punta tutto sui nuovi arrivati Giovinco e Masia, schierati in attacco insieme a Shekiladze nel 4-3-3 iniziale, dove Caponi guida il centrocampo affiancato da Calvano e Ricciardi. Indiani invece conferma il 3-4-2-1 facendo avanzare Luperini, che insieme a Bonaventura gioca alle spalle dell'unica punta Scappini, con Kabashi arretrato a centrocampo insieme a Della Latta. 

Il Pontedera non ha segnato nelle ultime due partite con Teramo e Savona. Ma dopo appena sei minuti dimostra che la musica è cambiato. Il vantaggio granata arriva grazie al primo gol in Lega Pro di Bonaventura, che sfrutta un retropassaggio sbagliato della difesa neroverde e salta Falivena, spalancandosi la strada davanti a Esposito. L'1-0 è immediato. E il Pontedera costruisce subito un'altra occasione, sempre con Bonavenura, che di testa raccoglie un cross di Gemignani e mette il pallone in mezzo per Luperini, che calcia fuori.

I giocatori del Pontedera protestano per una spinta in area  di Caponi ai danni del centrocampista, ma per l'arbitro non c'è niente. Al 17' altro giallo nell'area di rigore del Tuttocuoio: Della Latta lancia in profondità Scappini con un bellissimo assist di tacco, l'attaccante ruba il tempo a Falivena ma cade in area. L'arbitro non concede il rigore e ammonisce Scappini per simulazione. 

Molto meglio il Pontedera nel primo tempo. Il Tuttocuoio soffre a centrocampo e fatica a costruire gioco. Solo dopo la mezz'ora i neroverdi provano ad accentuare la pressione e al 34' trovano la prima occasione, con il sinistro da fuori area di Calvano che sfiora il palo. Ma a parte i metri guadagnati nella metà campo avversaria, la squadra di Lucarelli (squalificato, in panchina Conticchio) non impensierisce la retroguardia granata.

Nella ripresa però il Tuttocuoio parte fortissimo e dopo 90 secondi sfiora di nuovo il pareggio con il sinistro da fuori area di Calvano, che colpisce la traversa. Il pallone finisce sui piedi di Giovinco, che calcia fuori la respinta. Dopo l'inizio shock il Pontedera si ricompatta e aumenta il pressing impedendo al Tuttocuoio di arrivare in area. Se dal punto di vista fisico i neroverdi sembrano avere qualcosa in più, in mezzo al campo è il maggiore tasso tecnico dei granata a fare la differenza. Al 53' poi l'errore in uscita di Esposito spalanca la porta a Della Latta, che calcia a botta sicura trovando la respinta di Ferraro sulla linea di porta.

Conticchio non vede spiragli e decide di rinforzare l'attacco inserendo Tempesti e togliendo Caponi, arretrando Masia a centrocampo. L'ex Grosseto però esce pochi minuti dopo per lasciare il posto a Palumbo, in quello che diventa un 4-2-3-1. La squadra di Ponte a Egola riesce anche a segnare con il colpo di testa di Falivena, ma l'arbitro aveva già fermato il gioco per un fallo nell'area granata. I neroverdi si rendono ancora pericolosi al 61' con la punizione di Giovinco respinta da Cardelli e al 71' grazie al colpo di testa di Tempesti su cross di Ferraro che finisce di poco sopra la traversa.

Ma il raddoppio del Pontedera chiude la partita ed è firmato al 74' dal capocannoniere Scappini, che gira in rete di testa un cross perfette di Sane, servito a sua volta dopo la percussione di Della Latta. A Indiani non resta che coprirsi, inserendo Daniel Gemignani per Bonaventura e godersi il quindicesimo gol in campionato del proprio bomber, che mette il sigillo sulla prima vittoria del Pontedera nel 2016. Quella contro i neroverdi era una delle più attese dai tifosi granata. 

TUTTOCUOIO – PONTEDERA 0-2

TUTTOCUOIO (4-3-3): R.Esposito 6; Marchetti 5, Colombini 6, Falivena 5.5, Ferraro 5; Calvano 6.5 (33' st M.Esposito s.v.), Caponi 6 (10' st Tempesti 5.5), Ricciardi 5.5; Masia 6 (17' st Palumbo 5.5), Giovinco 5, Shekiladze 5.5. A disp.: Pannocchia, Bachini, Frare, Picascia, Peverelli, Muroni, Bangal. All.: Cristiano Lucarelli (in panchina Alessandro Conticchio)

PONTEDERA (3-4-2-1): Cardelli 6; Risaliti 6.5, Vettori 7, Videtta 6.5 (46' st Curti s.v.); A.Gemignani 7, Della Latta 7, Kabashi 6.5, Sane 6.5; Luperini 7 (40' st Bazzoffia s.v.), Bonaventura 7 (32' st D.Gemignani s.v.); Scappini 7. A disp.: Citti, Cannoni, Chiesi, Gioè, Secondo, Sorbo, Tazzari. All.: Paolo Indiani

ARBITRO: Marco Mainardi di Bergamo, assistenti: Marco Bresmes e Francesco Semperboni di BergamoRETI: 6' pt Bonaventura, 29' st Scappini   

NOTE: ammoniti: Kabashi, Scappini, Vettori. Angoli: 2-5. Recupero: 1' + 4'

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tuttocuoio-Pontedera 0-2 | Bonaventura e Scappini: il derby è granata

PisaToday è in caricamento