rotate-mobile
Sport Centro Storico / Lungarno Mediceo, 26

Universiadi invernali 2013: la torcia accesa da Papa Francesco passerà per Pisa

L'evento è previsto per lunedì 18 novembre e vedrà la partecipazione delle istituzioni comunali, provinciali e del mondo accademico e sportivo pisano. Le Universiadi costituiranno il più grande evento sportivo con oltre 3mila partecipanti

La torcia delle Universiadi, accesa per la prima volta da Papa Francesco, passerà da Pisa lunedì 18 novembre. La tappa fa parte della marcia di avvicinamento verso l’Universiade invernale del Trentino 2013 e toccherà le principali città italiane. Pisa è stata scelta come unica rappresentante della Toscana. Le Universiadi invernali, a detta del Coni, costituiranno il più grande evento sportivo invernale che si terrà in Italia fino al 2020: i numeri parlano di oltre 3mila partecipanti  tra atleti, dirigenti e tecnici, provenienti da oltre 50 Paesi.

L’evento avrà inizio alle 15 sui lungarni: partirà dal Rettorato e passerà attraverso lungarno Pacinotti, piazza Garibaldi, Borgo stretto, via Ulisse Dini, Piazza Cavalieri, via Corsica, via dei Mille, Piazza Cavallotti, via Santa Maria, per concludersi in Piazza Duomo. Pisa rappresenta un importante snodo per il passaggio della torcia perchè è la sede di una delle più prestigiose Università d’Italia.

I momenti significativi della manifestazione saranno due: oltre al vero e proprio passaggio immerso nella città, ci sarà un incontro con le istituzioni comunali, provinciali e del mondo accademico e sportivo pisano. "Le Universiadi sono un evento eccezionale ed averle nuovamente in Italia fa onore - ha dichiarato il presidente del Cus Pisa Denny Innamorati - Abbiamo accolto con entusiasmo la proposta, avanzata dal comitato organizzatore di Trentino 2013, per ospitare una tappa del passaggio della fiamma olimpica universitaria. L'iniziativa ha trovato subito il supporto dell'Università e del Comune. Insieme sapremo trasformarla in un'ottima occasione per mostrare al mondo le bellezze della nostra città".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Universiadi invernali 2013: la torcia accesa da Papa Francesco passerà per Pisa

PisaToday è in caricamento