Martedì, 19 Ottobre 2021
Sport

Vela a Marina di Pisa: al via la 151 Miglia-Trofeo Celadrin

Dal nuovo Porto di Pisa parte la sesta edizione della regata, in pochi anni diventata un grande evento del Mediterraneo per la vela d'altura. Sfilata di 155 barche davanti a Marina di Pisa

Partirà oggi alle 16 la flotta della 151 Miglia-Trofeo Celadrin, divisa tra le due basi logistiche del Porto di Livorno e del nuovo Porto di Pisa. La sesta edizione della regata organizzata dallo Yacht Club Punta Ala e dallo Yacht Club Repubblica Marinara di Pisa con lo Yacht Club Livorno è un evento che in pochissimi anni è già diventato un classico della stagione di vela d’altura nel Mediterraneo.

Sono ben 155 le barche che trasformeranno il tratto di mare tra Livorno e Marina di Pisa in una lunghissima sfilata di vele, prima di mettersi definitivamente la costa tirrenica alle spalle e puntare la prua, lasciando la Gorgona a dritta, verso il famoso scoglio della Giraglia, boa naturale posizionata a Nord della Corsica. Una volta doppiata la Giraglia, la navigazione - lasciata l’isola d’Elba a sinistra - proseguirà verso le Formiche di Grosseto, penultimo atto delle 151 miglia della rotta prima del passaggio all’isolotto dello Sparviero e dell’arrivo a Punta Ala, previsto, per le barche più veloci della flotta, nella mattinata di domenica.

Oltre al primo al traguardo in tempo reale, il Trofeo Challenger sarà assegnato anche al vincitore overall del raggruppamento ORC International, graduatoria valida anche per il Campionato Italiano Offshore, di cui la 151 Miglia-Trofeo Celadrin è la settima tappa. Una serie di trofei sono previsti anche per il primo classificato del raggruppamento IRC e per i primi di classe, sia ORC International che IRC.

La premiazione sarà in piazzetta al Marina di Punta Ala e nella successiva serata organizzata nei magnifici spazi all’aperto dello Yacht Club Punta Ala, in riva al mare. Il programma della 151 Miglia-Trofeo Celadrin, oltre alla lista delle 155 barche iscritte e alla documentazione della regata, è presente sul sito www.151miglia.it.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vela a Marina di Pisa: al via la 151 Miglia-Trofeo Celadrin

PisaToday è in caricamento