rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Sport

Viareggio Pisa 2-2 | Pareggio in extremis, Gatto salva i nerazzurri

Il gol il extremis di Gatto regala un punto insperato al Pisa nel derby contro il Viareggio, al termine di una gara incerta e molto combattuta

La gioia di tutta la squadra nerazzurra dopo il gol del 2-2 di Leonardo Gatto giunto al secondo minuto di recupero è la cartina tornasole di quanto la squadra sia unita nelle difficoltà e quanto ci tenesse a rimanere imbattuta nel derby contro il Viareggio.

Pane doveva fare a meno di Perez, sostituendolo nuovamente con Stefano Scappini, mentre per il resto tutto confermato, mentre Stefano Cuoghi sorprende un po' tutti lasciando Pizza inizialmente in panchina e avanzando Fiale a centrocampo. Nel primo tempo poche emozioni, ma il Pisa dimostra di non essere in giornata sbagliando troppo spesso facili appoggi che favorivano contropiedi velocissimi degli avversari. Al 25' Alessandro Pane è costretto ad effettuare il primo cambio visto che Sbraga in uno scontro fortuito si frattura il setto nasale con Rozzio che lo sostituisce.
 
Ad inizio ripresa i nerazzurri passano in vantaggio dopo 2 minuti con un supergol di Benedetti che riceve al limite dell'area un calcio d'angolo di Mingazzini e al volo di sinistro infila la palla nell'angolino basso. La reazione del Viareggio comunque non si fa attendere e porta, 8 minuti dopo al pareggio: Benedetti commette un fallo di mano in area su cross di De Vena causando un calcio di rigore che lo stesso attaccante bianconero si incarica di battere, Sepe respinge, ma nessuno copre l'inserimento di Giovinco che deposita nella porta sguarnita.
 
Il Pisa appare in grossa difficoltà che palesa al 68' quando Giovinco, imbeccato forse al di là della linea difensiva del Pisa, trova De Vena tutto solo in mezzo all'area che non ha difficoltà a realizzare il vantaggio. Al 70' Benedetti commette una sciocchezza inspiegabile ricevendo la seconda ammonizione e lasciando la sua squadra in inferiorità numerica. Pane però decide di osare comunque inserendo Gatto per Rizzo e, quando la partita sembra incanalata verso il 2-1, arriva la rete del talentino di scuola Atalanta che fa impazzire di gioia tutta la panchina e i tifosi presenti al “Bresciani”.
 
VIAREGGIO-PISA 2-2
MARCATORI: 48' Benedetti (P), 56' Giovinco (V), 68' De Vena (V), 92' Gatto (P)
VIAREGGIO (3-5-2): Gazzoli 6,5; Fiale 6,5, Carnesalini 6,5, Sorbo 6,5; Peverelli 7, Lamorte 6, Gemignani  6(66' Pizza 6), Calamai 6 (87' Gerevini), Pellegrini 6; De Vena 6,5 (83' Magnaghi), Giovinco 7,5. A disp. Furlan, Conson, Trocar, Sandrini. All. Cuoghi 7,5
PISA (3-5-2): Sepe 6; Sbraga 6,5 (24' Rozzio 5), Colombini 5,5, Sabato 5,5(90' Carroccio); Rizzo 5 (81' Gatto 7), Buscè 5,5, Mingazzini 5,5, Favasuli 5,5, Benedetti 5; Scappini 6,5, Tulli 5. A disp. Pugliesi, Carroccio, Barberis, Fondi, Strizzolo. All.Pane 7
ARBITRO: Dei Giudici di Latina (Tolfo-De Troia)
NOTE: De Vena fallisce un calcio di rigore al 48'. Ammoniti: Giovinco, Lamorte, Pellegrini (V), Rozzio (P). Espulso Benedetti (P) al 70' per doppia ammonizione. Angoli: 5-5. Recupero 2 pt / 4 st. Spettatori 2500 circa, di cui oltre 1000 da Pisa.
 
MIGLIORI TODAY:
Scappini 6,5: Chiamato a sostituire Perez, la squadra lo cerca con molti lanci lunghi e lui non si tira mai indietro anche al cospetto dei prestanti difensori avversari. Ha il merito di servire l'assist del 2-2 a Gatto.
Sbraga 6,5: Parte molto bene cercando di tenere a bada gli avversari che gli si parano davanti. Purtroppo però si fa male in uno scontro di gioco e dovrà rimanere fuori per un po' di tempo.
Sepe 6: Ha il merito di parare il rigore, arrabbiandosi poi molto per il mancato taglia-fuori su Giovinco, ma spesso appare incerto e, cosa rara per lui, sbaglia anche qualcosa con i piedi.
 
 
PEGGIORI TODAY:
 
Rizzo 5: Meno brillante di altre occasioni svaria su tutto il fronte offensivo, forse troppo, senza riuscire mai a trovare la giusta posizione.
Tulli 5: Lo dice lui di aver disputato una delle peggiori partite in legapro, e noi ci fidiamo
Benedetti 5: bellissimo il gol del vantaggio del Pisa, ma la sua grave ingenuità che lascia il Pisa in inferiorità numerica la squadra l'avrebbe potuta pagare a caro prezzo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Viareggio Pisa 2-2 | Pareggio in extremis, Gatto salva i nerazzurri

PisaToday è in caricamento