rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Sport

Vicenza-Pisa 2-1 | Nerazzurri sbadati, i veneti vincono lo scontro salvezza

Manaj illude il Pisa, trovando il primo gol con la maglia nerazzurra a metà secondo tempo. Dopo il vantaggio si spegne la luce nella squadra di Gattuso, che arretra troppo e subisce la rimonta di un Vicenza mai domo nonostante l’uomo in meno

Dopo otto risultati utili consecutivi, il Pisa incappa nella prima sconfitta del nuovo anno sul campo del Vicenza. I nerazzurri perdono uno scontro diretto cruciale per la corsa alla salvezza nel peggiore dei modi. In vantaggio di un uomo e di un gol a metà del secondo tempo, rinunciano completamente a giocare e subiscono la rimonta dei padroni di casa.
Il Pisa resta così inchiodato a 32 punti, con il Vicenza che lo supera in classifica grazie ai tre punti di oggi, salendo a quota 33. Per i veneti si tratta della prima vittoria del 2017.

PRIMO TEMPO. Parte con più veemenza il Vicenza, che cerca di tramutare in carica agonistica la folta presenza di pubblico, accorso in circa diecimila unità al 'Menti'. Al 5’ combinano bene De Luca e Signori sulla sinistra dell’area di rigore pisana: il trequartista crossa forte e basso, la palla attraversa tutta l’area piccola senza che né Ujkani né Orlando, per il Vicenza, trovino il tempo di impattare il pallone.
Questo resta l’unico episodio degno di nota in casa vicentina: le due squadre si affrontano con grande vigore fisico, senza risparmiare scontri molto duri, e peccano dal punto di vista tecnico. La risposta pisana arriva al 24’, con Gatto che recupera palla su Zaccardo, servendo Masucci. Lo stop dell’ex Entella è preciso, altrettanto rapida l’esecuzione, ma la sua posizione defilata non gli permette di impensierire Amelia, che blocca in presa bassa.
Al 33’ di nuovo il Pisa prova a sorprendere la difesa biancorossa con un’azione in verticale. Gatto anticipa Adejo e lancia in porta Masucci, ma l’attaccante nerazzurro è troppo precipitoso nella conclusione una volta entrato in area, e non centra neanche lo specchio della porta.
La prima frazione si conclude poi con due cambi a causa di due infortuni: Del Fabro lascia il posto al 28’ a Lisuzzo, dopo essere stato toccato molto duro alla schiena da De Luca; Gucher esce fra le fila vicentine, sostituito da Urso.

SECONDO TEMPO. Succede tutto nei secondi 45 minuti. La prima svolta arriva con la seconda ammonizione, e conseguente espulsione, di Orlando. Gatto si invola verso la metà campo vicentina e viene abbattuto dall’attaccante biancorosso, già ammonito, che prende la via della doccia rimediando il rosso. Al 64’ Manaj, subentrato da soli quattro minuti, tira fuori dal cilindro una magia assoluta. Peralta va sul fondo a sinistra e crossa nell’area vicentina: appostato sul secondo palo c’è il centravanti albanese, che lascia partire un fendente di destro imprendibile per Amelia. Pisa in vantaggio.
Quando tutto lascia presagire ad un finale di gara agevole per i nerazzurri, forti anche dell’uomo in più, il Vicenza ha una reazione d’orgoglio notevole. La squadra di Gattuso sbaglia tutto, arretrando eccessivamente il suo baricentro e lasciando la manovra in mano ai padroni di casa, che acquisiscono fiducia e metri di campo. Al 71’ Signori smarca De Luca nel cuore dell’area di rigore nerazzurra, superando con un pallonetto l’intera retroguardia: l’acrobazia del centravanti vicentino termina di un soffio sopra la traversa. Passano cinque minuti e Ujkani ipnotizza Ebagua, servito in area da un filtrante di De Luca.
Il Pisa sembra non esserci più con la testa e non riesce a mantenere il controllo della palla per più di due passaggi di fila. E negli ultimi dieci minuti il Vicenza la ribalta. All’86’ Ebagua brucia tutta la difesa pisana sul cross di Zaccardo, infilando la palla nell’angolo basso sul secondo palo. E al 93’ De Luca si guadagna il calcio di rigore anticipando Zonta, che finisce per calciare la gamba dell’attaccante vicentino invece del pallone. Dal dischetto Urso spiazza Ujkani e consegna la vittoria al Vicenza.

IL TABELLINO

Vicenza – Pisa 2-1

Vicenza (4-2-3-1): Amelia; Zaccardo, Adejo, Esposito, D’Elia; Rizzo (83’ Vita), Gucher (35’ Urso); Signori, Bellomo (65’ Ebagua), Orlando; De Luca. All. Bisoli

Pisa (4-3-3): Ujkani; Longhi, Milanovic, Del Fabro (28’ Lisuzzo), Birindelli (78’ Zonta); Verna, Di Tacchio, Angiulli (60’ Manaj); Gatto, Masucci, Peralta. All. Gattuso

Reti: Manaj (P) 64’, Ebagua (V) 86’, Urso (V) 93’
Ammoniti: Orlando, Rizzo, Manaj, Masucci
Espulsi: Orlando al 55’ per somma di ammonizioni
Note: Recupero 3’ e 4’; angoli 6-2 (1-0)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Vicenza-Pisa 2-1 | Nerazzurri sbadati, i veneti vincono lo scontro salvezza

PisaToday è in caricamento