rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Sport

Lotta, tricolore per i Vigili del Fuoco pisani: sono campioni d'Italia

Grandi soddisfazioni arrivano da Trieste dove i Vigili del Fuoco di Pisa si sono distinti al Memorial Mauro Savron, salendo sul podio più alto nella classifica a squadre. Secondo posto invece al Torneo Internazionale Savron

Si è svolta a Trieste l’11ª edizione del Memorial Mauro Savron, torneo internazionale di lotta libera maschile e femminile, abbinato in quest’occasione al Campionato Italiano dei Gruppi Sportivi Vigili del Fuoco. La manifestazione, organizzata dal Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco 'Ravalico' in collaborazione con il Comitato Regionale Lotta del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, ha avuto luogo nel Pala 'Giorgio Calza', struttura che è stata dedicata alla memoria del grande lottatore triestino.
 

Il Gruppo Sportivo dei Vigili del Fuoco di Pisa del settore lotta si è laureato Campione d'Italia dei Vigili del Fuoco nella classifica a squadre e secondo al Torneo Internazionale Savron dietro una forte squadra austriaca rimpinguata di diversi atleti nazionali d'oltralpe. Andando a vedere i risultati dei singoli atleti, partendo dai più giovani under 17, troviamo Francesco Gaddini che si è classificato primo nella categoria di peso 63 kg. Il giovane Francesco, recente campione italiano, non ha disatteso le aspettative. Con un percorso netto di vittorie prima del limite per schienata, è montato sul gradino più alto del podio.

Un forte contributo al punteggio della squadra lo hanno portato anche Lorenzo Puzzo e Fabio Barushiche che si sono classificati primi rispettivamente nei kg 69 e kg 85. Nella categoria di età degli over 17, Mark Pavlichenko nei kg 86 si è classificato terzo, dopo una brutta partenza con una sconfitta al primo incontro, si è riscattato vincendo tutti i successivi. Simile il percorso per Josephe Jebali nei kg 70 anche lui alla fine classificatosi terzo dopo un percorso eliminatorio incerto. Michey Massei si è classificato quarto nei kg 65 dopo una discutibile decisione arbitrale che gli ha fatto perdere l'incontro decisivo per 3 punti. Anche il generoso Andrey Pilipy nei kg 61 si è classificato quarto al termine di un duro girone. Molto impegno per Davide Santochi nei kg 74 e Mirco Sbrana nei kg 86 che si sono dovuti accontentare però del sesto posto nelle rispettive categorie. Infine Fabio Battelli, nella categoria di età Master A nei kg 74, ha perso nettamente la finale per il primo posto classificandosi secondo.

Ottimo risultato per i Vigili del Fuoco di Pisa del settore lotta prima della pausa estiva delle competizioni nazionali: gli allenatori Mainardi Fabrizio e Mario Cerrai potranno così preparare meglio i propri ragazzi durante l'estate in vista della attività federale in settembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta, tricolore per i Vigili del Fuoco pisani: sono campioni d'Italia

PisaToday è in caricamento