rotate-mobile
Sport Tirrenia / Piazza Belvedere

Tirrenia, campionato Strongman: premiati i più forti d'Italia

I vincitori sono Claudio Randazzo di Savona, per la categoria 'Super Class' e il rosignanese Francesco Gioia nell''Extra Class'. Bene anche il pisano Marco Guidi, giunto terzo nella categoria dei 'pesi massimi'

I più forti d’Italia per il 2012 sono il savonese Claudio Randazzo, nella categoria 'Super Class' (più di 91 chilogrammi di peso) e il rosignanese Francesco Gioia per la 'Extra Class' (meno di 91 chili). Sono stati incoronati a Tirrenia, dove si è svolta la finale nazionale del primo torneo nazionale di “Strongman”, lo sport-spettacolo articolato in varie prove di forze e resistenza che sta spopolando negli Stati Uniti e in Europa Orientale.

Sabato pomeriggio, sul campo di gara allestito in Piazza Belvedere, si sono alternati i 14 migliori atleti in circolazione (6 nella categoria degli 'over 91' e otto in quella più leggera) che si sono esibiti in prove spettacolari quali il 'Cinquino' (che consiste nel trasportare una Fiat Cinquecento d’epoca, allestita per l’occasione, su un percorso prestabilito nel minor tempo possibile) e il 'truck pulling' (la traina di un camion tramite una corda agganciata ad un’imbracatura ancorata al busto) che hanno richiamato nella piazza di Tirrenia una piccola folla di appassionato e curiosi che è andata crescendo man mano che la competizione entrava nel vivo.

Ottima anche la prova del pisano Marco Guidi (residente a Cascina), classificatosi al terzo posto nei 'SuperClass'. Di seguito i nomi dei primi tre classificati in ciascuna delle due categorie. Super-Class (più di 91 chili): 1° Claudio Randazzo (Savona); 2°Marco Maestorni (Pontremoli); 3°Marco Guidi (Cascina); Extra-Class (meno di 91 chili): 1° Francesco Gioia (Rosignano); 2° Leonardo Biagi (Palazzuolo sul Senio); 3° Lorenzo Pianigiani (Empoli).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tirrenia, campionato Strongman: premiati i più forti d'Italia

PisaToday è in caricamento