Giovedì, 24 Giugno 2021
Sport

Un calcio alla violenza sulle donne: triangolare dell'Uisp per la sensibilizzazione

Nella giornata internazionale del 25 novembre al Cep è andata in scena la manifestazione sportiva di calcio a 5 contro la violenza di genere

Il Comitato Uisp di Pisa si è mobilitato in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne organizzando il 25 novembre un triangolare di calcio a 5 femminile per sensibilizzare sul tema. 

La serata si è svolta al centro sportivo Cep Salesiani, ecco le squadre che hanno giocato sono: Turbo (Rebecca Del Barga, Beatrice Monacci, Simona Caponi, Silvia Bandoni, Valentina Fadda, Valentina Michelotti, Claudia Miniati), Uliveto 'Linda Sempre Con Noi' (Sabina Fiaschi, Caterina Zotti, Sara Natale, federica Capponi, Martina Moretti, Alessia Gorini, Lisa Malfatti, Chiara Capponi, Micaela Di Mario, Giulia Rossi, Mascia Vacca'), e Zambra (Valentina Martinelli, Barbara Mereu, Elisa Pucciarelli, Giulia Sbrana, Federica Galloni, Elisa Ceccarelli).

A vincere il triangolare è stata l'Uliveto, ma il risultato che tutte le atlete, i dirigenti e il pubblico hanno portato a casa è stato di onorare una giornata all'impegno contro la violenza alle donne. Il clima di condivisione ha contraddistinto la manifestazione e le ragazze si sono impegnate per dare un segnale di cambiamento in una società "spesso troppo e ingiustamente maschilista, a cominciare da alcuni settori sportivi come il calcio". L'Uisp da anni si impegna affinché lo sport diventi ancor prima che competizione dimostrazione di parità di genere e di diritti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un calcio alla violenza sulle donne: triangolare dell'Uisp per la sensibilizzazione

PisaToday è in caricamento