rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Sport Montopoli in Val d'Arno

Calcio, Montopolese campione: una vittoria inaspettata che unisce un paese

La squadra di Montopoli Valdarno, nata con poche pretese, ha vinto il campionato UISP Valdera, Primo Livello, girone B, regalando soddisfazioni non solo a tutto lo staff ma anche ad un pubblico caloroso, sempre presente sugli spalti

Con una giornata di anticipo, la Montopolese realizza il suo sogno vincendo il campionato UISP Valdera, Primo Livello, girone B a termine di una stagione sempre ai vertici. La banda guidata da mister Daniele Divito è riuscita in un’impresa di quelle importanti. Tutto è cominciato il 10 maggio 2013 con l’atto costitutivo della società F.C.Montopolese tra lo scetticismo dei più e a distanza di dieci mesi, il 22 marzo 2014, è riuscita ad avere l’aritmetica certezza del titolo, battendo fra le mura amiche del 'Bianco Bianchi' di via Bulignano a Montopoli, una squadra importante come la Cuoiopelli, con un sonoro e altisonante 4-0 (Divito M., Ceccarelli, Rossi G., Faratro). 

Al di là della prestazione di sabato, bisogna dare merito al grande impegno profuso per questa prima grande avventura: in poche settimane sono stati trovati gli sponsor necessari per affrontare la stagione, è stata messa in piedi una rosa senza tante pretese se non quella di unire tanti montopolesi e tanti giovani vogliosi di divertirsi e desiderosi di poter fare qualcosa di storico per il proprio paese, quello di Montopoli, dove il calcio mancava da tanti, troppi anni.

E dire che ci sono riusciti è quasi riduttivo, sempre protagonisti dalla prima giornata, passo dopo passo, vittoria su vittoria la Montopolese è riuscita a costruirsi la sua classifica, sicuramente senza regali da parte degli avversari, anzi. Dopo un girone di andata da imbattuta (nove vittorie, tre pareggi) e un breve calo fisiologico nel primo mese dell’anno, la formazione gialloverde si è rialzata alla grande conquistando sette vittorie e un pareggio nelle ultime nove giornate, concedendo solo tre gol agli avversari e chiudendo con il miglior attacco assoluto, grazie al duo Ceccarelli (12) e capitan Divito (11) in particolare. 

Gioia sopra le righe per la società, la rosa, lo staff tecnico ma soprattutto per il folto pubblico sempre presente sugli spalti, in numero assolutamente sopra le aspettative per un campionato amatoriale, sintomo del fatto che non conta in che categoria giochi, conta lo spirito che una squadra dimostra sul terreno di gioco e l’ambiente in cui la società lavora.

Festeggiamenti partiti e che difficilmente termineranno nel giro di pochi giorni, la festa è appena cominciata e non intende affatto terminare! 
 

ROSA

Portieri: Bachini, Susini, Zingoni.

Difensori: Bertini A., Carli, Coffaro D., Fiumalbi, Follo, Marconcini, Pera, Turini, Vallini A..

Centrocampisti: Bertini L., Coffaro S., Divito M., Fogli, Labriola, Olivieri, Rossi G..

Attaccanti: Benedetti, Ceccarelli, Fabbri, Faratro, Lelli, Rossi Fe..

Allenatore: Daniele Divito

Dirigenti: Bulleri, Ciampini, Divito G., Giannoni, Rossi Fa., Vallini R.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio, Montopolese campione: una vittoria inaspettata che unisce un paese

PisaToday è in caricamento