B1: FGL Castelfranco irriconoscibile nel big match contro Perugia, finisce 0-3
Dopo due set negativi, le biancoblu hanno cercato di riscattarsi nel terzo: le umbre sono ora a +5 in classifica
Un solo set da salvare: è questo il bilancio finale della trasferta della FGL Castelfranco in Umbria, un big match terminato purtroppo in maniera negativa, con le biancoblu a tratti irriconoscibili e battute 3-0 dalla capolista 3M Perugia. Le premesse erano a dir poco interessanti, visto che con un successo, le pisane avrebbero potuto scavalcare le biancorosse in classifica e chiudere il 2021 in vetta. In realtà le cose sono andate diversamente e le perugine hanno imposto la loro pallavolo dall’inizio alla fine. Ora la 3M è in fuga con cinque punti di vantaggio proprio su Castelfranco.
Nel primo set è partita subito forte Perugia con un rotondo 4-0 che ha fatto subito capire come le padrone di casa volessero imporre la loro pallavolo. La FGL ha provato a rifarsi sotto fino a un solo punto di distacco, ma il recupero è terminato lì. Il punteggio è aumentato a vista d’occhio in favore delle perugine che hanno lasciato appena 11 punti alle toscane. Nel secondo parziale la partenza è stata equilibrata per pochi scambi, con la 3M che ha cercato di prendere il largo (7-2 e 10-4).
Il distacco è diventato progressivamente incolmabile, con una FGL soltanto lontana parente di quella ammirata lo scorso weekend nel derby contro Nottolini. Il 25-14 e il 2-0 in favore di Perugia non potevano che essere la naturale conseguenza dell’andamento del match. Nella terza frazione di gioco, le padrone di casa hanno voluto chiudere in fretta i conti, subendo comunque il ritorno della FGL.
Le biancoblu hanno pareggiato dopo aver inseguito a lungo (21-21), con la 3M che ha trovato l’allungo decisivo nel finale. Il 3-0 ha chiuso i giochi per un 2021 che ha visto entrambe le formazioni grandi protagoniste. Il tabellino del match:
3M PERUGIA-FGL CASTELFRANCO 3-0 (25-11, 25-14, 25-22)
PERUGIA: Bianchini, Traballi, Giugovaz, Pero, Manig, Fava, Anastasi, Rota (L), Volpi, Patasce, Belotti. All.: Buonavita.
CASTELFRANCO: Zuccarelli, Chisari, Bertelli, Casarosa (L), Andreotti, Baggi, Vallicelli, Tesi (L), Bartalini, Bernardeschi, Focosi, Covino All. Menicucci.