rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Volley

B1: sorpasso all’ultima curva per Castelfranco, Pomezia battuta e play-off conquistati

Il 3-1 garantisce il secondo posto alla FGL che ha approfittato anche della contemporanea sconfitta della Clementina 2020

Tanti calcoli complessi, ma alla fine l’aritmetica ha premiato la FGL Castelfranco. Le pisane di coach Menicucci hanno battuto 3-1 lo United Pomezia nell’ultimo atto della regular season e si sono riprese il secondo posto del girone E della B1 di volley femminile. È un successo pesantissimo, visto che negli stessi istanti la Clementina 2020 è uscita sconfitta dalla trasferta di Trevi e si è dovuta accontentare di un solo punto.

Ai play-off ci andranno le biancoblu che hanno atteso con trepidazione proprio gli aggiornamenti dall’Umbria. Nei primi due set di oggi non c’è stata storia. Nonostante un botta e risposta continuo nella prima frazione di gioco, le padrone di casa toscane sono riuscite ad allungare e a rendersi conto di poter passare in vantaggio. Il 20-14 è diventato quasi una sentenza e in effetti non c’è stato alcun tentativo di recupero da parte delle rossoblu che si sono arrese sul 17-25.

Il secondo set è stato ancora più netto e il 25-11 ha premiato le padrone di casa che hanno accarezzato il sogno della posta piena. Pomezia si è però rivelata un’avversaria di valore che non ha mai mollato e il match si è riaperto nel terzo parziale, grazie a un 5-0 provvisorio delle ospiti, capaci di passare dal 19-22 al 24-22, una rimonta che ha garantito il dimezzamento del conto set.

Il quarto set è stato ugualmente faticoso, ma una Zuccarelli sontuosa (21 punti per lei) e una Chisari implacabile non hanno lasciato scampo alle pometine per il 3-1 definitivo. Il fiato è rimasto sospeso fino all’ufficialità del 2-3 della Clementina 2020 che ha fatto capire come non si trattasse di un sogno. La stagione continua, la promozione è ancora possibile. Il tabellino del match:

FGL CASTELFRANCO-UNITED POMEZIA 3-1 (25-17, 25-11, 23-25, 25-23)

CASTELFRANCO: Zuccarelli, Chisari, Bertelli, Casarosa (L), Andreotti, Vallicelli, Bartalini, Bernardeschi, Focosi, Covino, Baggi. All. Menicucci.

POMEZIA: Corvese, Kranner, Evangelista, Bigioni, Licata, Frasca, Viglietti, Lanzi (L1), Zannoni (L2), Palermo, Campana, Oggioni. All. Lacasella

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

B1: sorpasso all’ultima curva per Castelfranco, Pomezia battuta e play-off conquistati

PisaToday è in caricamento