Giovedì, 18 Luglio 2024
Volley

Dream Volley under 16 sul tetto d'Italia: conquistato lo scudetto a Cesenatico

I ragazzi di coach Lazzeroni in finale hanno battuto il Volley Sassuolo

Il Dream Volley Pisa maschile under 16 ha preso parte alle Finali Nazionali, organizzate dal CSI. La compagine pisana ha trionfato nel proprio girone di qualificazione - vittorie per 2-0 contro  Volley Sassuolo (CSI Emilia Romagna) e Sun City Catania (CSI Sicilia) - ed è approdata direttamente alla semifinale: qui si è confrontata con la Univolley di Carpi (C.R. Emilia Romagna) vincendo 2 a 0 (25-22/25-18).

In finale, disputatasi al Pala Peep di Cesenatico il 3 luglio, si sono ritrovati di fronte il Dream Volley Pisa e il Volley Sassuolo: dopo aver perso il primo set (24- 26), i pisani si sono ripresi chiudendo il secondo set sul 25-18. Nel terzo e decisivo i ragazzi di coach Lazzeroni sono riusciti a spuntarla con il risultato finale di 15-13, laureandosi meritatamente Campioni d’Italia CSI 2024 nella categoria Allievi.

Questa la formazione che si è cucita il tricolore sul petto: Giorgio Bonciani, Mattia Chelossi, Francesco Di Poi, Jacopo Giannasi, Federico Neretti, Raul Piccirillo, Cristian Tarquini, Jacopo Venturi. Decisivo l’apporto del tecnico Alessandro Lazzeroni che, dall’alto della sua esperienza sia di giocatore ad alti livelli (ha partecipato con la Nazionale ai Mondiali di Roma del 1982 vincendo la medaglia d’argento e alle Olimpiadi di Seul nel 1988) sia di tecnico (in serie A2 ha vinto con Falconara campionato e Coppa Italia negli anni 1997/2000), è riuscito a trasferire le conoscenze tecniche e motivazionali ai suoi atleti.

"Questo campionato nazionale è stato possibile vincerlo perché i 'miei ragazzi' oltre al valore tecnico - ha commentato il coach - hanno interpretato alla lettera il motto di questa edizione 'Uniti si vince'". Il presidente del Comitato toscano del CSI Carlo Faraci dichiara: "Il successo del Dream Volley di Pisa ai campionati nazionali è straordinario. E' stata un’esperienza entusiasmante per i ragazzi che hanno conseguito meritatamente il titolo di campioni nazionali. Un plauso e un abbraccio alla società pisana che si conferma come una realtà di primo ordine a livello sportivo e sociale".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dream Volley under 16 sul tetto d'Italia: conquistato lo scudetto a Cesenatico
PisaToday è in caricamento