rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
PisaToday

Terrorismo: jihadista rintracciato a Pisa ed espulso

L'uomo è un egiziano di 41 anni da tempo nel mirino dei servizi di intelligence. Residente a Roma, è stato rintracciato a Pisa giovedì 13 aprile

E' stato espulso con un provvedimento firmato oggi, sabato 15 aprile, dal ministro dell'Interno, Marco Minniti, un 41enne cittadino egiziano, residente a Roma ma rintracciato il 13 aprile scorso a Pisa e già in passato sospettato di essere vicino ad ambienti estremisti. Lo rende noto, con un comunicato, il ministero dell'Interno che spiega come il provvedimento sia stato assunto per motivi di sicurezza dello Stato.

L'uomo è stato segnalato dai servizi di intelligence per il suo attivismo sul web. La successive verifiche hanno confermato la sua convinta adesione al jihadismo e il suo supporto allo 'Stato Islamico'. L'egiziano aveva postato e condiviso con utenti dello stesso orientamento ideologico contenuti apologetici del leader Abu Bakr Al Baghdadi e proclami inneggianti alla conquista di Roma ad opera del 'califfato'.

"In ragione degli indicatori di pericolosità rilevati - si legge nella nota - è stato emesso nei suoi confronti un provvedimento di espulsione del Ministro dell'Interno per motivi di sicurezza dello Stato e, all'esito di un articolato servizio di osservazione svolto dalle Digos di Roma e Pisa, l'egiziano è stato rintracciato il 13 aprile nella provincia toscana, condotto presso l'Ufficio Immigrazione di Roma ed espulso dalla frontiera aerea di Roma Fiumicino con volo diretto a Il Cairo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo: jihadista rintracciato a Pisa ed espulso

PisaToday è in caricamento