Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Alla scoperta di piazza dei Cavalieri

Piazza dei Cavalieri è, dopo la Torre, il luogo di Pisa maggiormente visitato. La piazza  si trova nel cuore del centro storico, raggiungibile dall'antico borgo di Pisa, ed è oggi sede della Scuola Normale Superiore di Pisa. Nel basso medioevo al centro dell’attuale piazza ne sorgeva una più piccola conosciuta come piazza delle Sette Vie, dal numero delle strade che vi adducevano, sulla quale nel 1254 venne costruito, riunendo alcuni edifici preesistenti, il Palazzo del Popolo e degli Anziani (oggi palazzo della Carovana).

Un tempo rapprensentava il fulcro della vita politica, culturale e sociale pisana e il nome le fu dato proprio dal Granduca Cosimo de' Medici in occasione dell'istituzione di Pisa come Repubblica marinara e la conseguente istituzione dell'Ordine dei Cavalieri di Santo Stefano, con sede nell'omonina Chiesa situata nella piazza.

Ma la piazza ha anche una connotazione alquanto 'sinistra' se si pensa ad una storia o leggenda nata nella torre collocata accanto alla Scuola Normale Superiore, chiamata 'Torre della Fame' in quanto qui Dante celebrò la morte del Conte Ugolino nel XXXIII canto dell'Inferno.
Costui era un nobile ghibellino di origine longobarda, passato poi nella fazione politica opposta, dei guelfi e proprio per tale motivo, venne imprigionato nella torre senza cibo con i suoi figli e per disperazione dopo anni di prigionia li uccise e se ne cibò.

La Torre attualmente ospita la biblioteca della Scuola Normale Superiore ma dal 1600 ai primi del 1800, aldilà di questo terribile episodio, veniva invece usata per curare i cavalieri che feriti ritornavano dalle battaglie in Terra Santa, adibendola ad infermieria oltre che a residenza dei cavalieri ormai anziani.

Si parla di
Sullo stesso argomento

Video popolari

Alla scoperta di piazza dei Cavalieri

PisaToday è in caricamento