rotate-mobile
Alimentazione

Funghi: proprietà, benefici e come consumarli in sicurezza

Da settembre ha inizio il periodo ideale per dedicarsi alla loro raccolta, ma occorre prestare sempre attenzione per evitare di incorrere in intossicazioni

Con il mese di settembre ha inizio il periodo ideale per dedicarsi alla raccolta dei funghi. Questi, amatissimi dagli italiani a tavola, sono ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo: andiamo a scoprirle nel dettaglio.

Funghi: cosa sono e le loro proprietà

I funghi, o miceti, sono un regno di organismi eucarioti, unicellulari e pluricellulari, che comprende più di 700.000 specie conosciute, non tutte commestibili, e a cui appartengono anche i lieviti e le muffe. I funghi sono inoltre eterotrofi, ovvero ricavano le sostanze nutritive dall'ambiente esterno assorbendole attraverso le pareti. Quelli disponibili sul mercato subiscono un controllo preventivo da parte degli ispettorati micologici delle ASL e, di conseguenza, possono essere consumati in completa sicurezza: nel caso in cui si raccolgano in autonomia, è invece opportuno sottoporre sempre i funghi raccolti a un ispettore micologo della ASL di zona.

I funghi, composti per quasi il 90% da acqua e con pochissime calorie, sono una fonte di fibre, carboidrati, proteine (tra cui la lisina e il triptofano), sali minerali e vitamine. Ricchi inoltre di calcio, ferro, manganese e selenio, contengono anche folati e vitamine del gruppo B, tra cui la Vitamina B2, fondamentale per la produzione dei globuli rossi e per il metabolismo, e la B3, che contribuisce al buon funzionamento del sistema nervoso e ad una corretta ossigenazione del sangue.

I benefici dei funghi

I funghi, grazie alla loro capacità di rafforzare il sistema immunitario, proteggono l'organismo dai malanni di stagione. Hanno inoltre la capacità di abbassare il colesterolo cattivo LDL e di controllare i livelli di colesterolo nel sangue, di favorire il metabolismo, di contrastare e prevenire l'invecchiamento grazie al loro contenuto di antiossidanti e di prevenire le malattie cardiovascolari.

Come consumare i funghi

I funghi possono essere acquistati freschi, surgelati, essiccati, oppure raccolti soprattutto nei mesi di settembre e ottobre. Possono essere consumati crudi o cotti ed utilizzati nella preparazione di condimenti per la pasta, per il riso o per la polenta, come contorni, fritti, in insalate e in tantissime altre pietanze. In ogni caso, è sempre necessario assicurarsi che i funghi siano sicuri, acquistandoli da rivenditori autorizzati o, nel caso in cui si raccolgano in autonomia, facendoli controllare dagli esperti delle ASL prima di consumarli: l'ingestione di funghi non commestibili può infatti essere molto pericolosa e procurare danni alla salute, fino alla morte. Inoltre, come per tutti gli alimenti, anche i funghi devono essere consumati senza eccedere con le quantità e con cautela per quanto riguarda i bambini al di sotto dei 3 anni, gli anziani e le donne in gravidanza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Funghi: proprietà, benefici e come consumarli in sicurezza

PisaToday è in caricamento