rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Salute Pontedera

Giornata Mondiale del Diabete: test di screening nell'atrio dell'ospedale di Pontedera

Un'iniziativa per cercare di intercettare diabetici che non sanno di esserlo

Nell’atrio dell'ospedale 'Lotti' di Pontedera, in occasione della Giornata Mondiale del Diabete che si celebra martedì 14 novembre, i sanitari del servizio di diabetologia in collaborazione con i volontari dell’Associazione Diabetici della Valdera, saranno disponibili dalle 9.00 alle 18.00 per effettuare test di screening e rispondere alle domande degli utenti.  

“Il diabete mellito richiede particolare attenzione in tutte le sue fasi - affermano Laura Bini e Alessandra Ghio del servizio diabetologico della Valdera - dalla prevenzione attiva, alla diagnosi precoce, dalla terapia al trattamento delle sue complicanze. Per questo è importante che i cittadini facciano almeno un test di controllo visto che l’esordio del diabete è silenzioso. Si consideri che solamente in Valdera abbiamo in carico circa 5mila pazienti. Si tratta di quella che è stata definita una vera e propria pandemia”.

“Da diversi anni stiamo assistendo - spiega Graziano Di Cianni, coordinatore dell’Area Diabetologica dalla USL Toscana nord ovest - ad un aumento esponenziale dei diabetici. Si tratta di una patologia emergente che colpisce indistintamente e spesso senza sintomi anziani, ma anche persone giovani e addirittura bambini. Tra i nostri obiettivi dichiarati c’è sicuramente quello di 'stanare il diabete sommerso' perché si calcola che per ogni 2 persone a conoscenza della propria condizione ne esista una che ancora non ha la consapevolezza di essere malato. E lo conferma il fatto che ogni anno, durante il mese della prevenzione, intercettiamo 5 o 6 persone che sono malate senza saperlo. Il movimento è il primo passo per evitare l'insorgenza di alterazioni metaboliche e quindi una forma di prevenzione importante”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata Mondiale del Diabete: test di screening nell'atrio dell'ospedale di Pontedera

PisaToday è in caricamento