rotate-mobile
Salute Centro Storico

Giornata mondiale della salute mentale: l'associazione L'Alba in marcia

L'iniziativa per sensibilizzare su una tematica delicata

Il 10 ottobre si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale della salute mentale (World Health Mental Day), con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza sui problemi di salute mentale e mobilitare gli sforzi a sostegno della salute mentale. La giornata, celebrata per la prima volta il 10 ottobre 1992, è promossa dalla World Federation of Mental Health e supportata dall’Organizzazione mondiale della Sanità (OMS).

"La salute mentale è un diritto universale. Le persone che soffrono di disturbi mentali sono in continuo aumento, mentre i servizi diventano sempre più carenti. Molte persone con disagio mentale non ricevono i trattamenti che meritano e subiscono stigma e discriminazione - sottolineano dall'associazione L'Alba - queste persone e i loro cari sono di frequente vittima di isolamento e pregiudizi, che hanno un impatto negativo sulla vita di tutti i giorni, sulle prospettive lavorative e sul benessere psicologico. C’è da considerare inoltre che mancano investimenti adeguati nella salute mentale rispetto al budget complessivo utilizzato per la sanità".

"Il sostegno della SdS Pisana all’importante marcia che l’associazione “L’Alba” organizza ormai da molti anni è un onore e un piacere ma prima di tutto un atto dovuto - dice il presidente della Società della Salute della Zona Pisana Sergio Di Maio - sensibilizzare sui problemi di chi vive patologie legate alla salute mentale e su quelle dei loro familiari è, infatti, una necessità sempre più ineludibile, specie alla luce della crescita che tali patologie hanno conosciuto a partire dal biennio della pandemia, estendendosi anche alle fasce d’età giovanili. Per questo siamo oltremodo riconoscenti e grati all’Alba, non solo per la marcia, ma per tutte le iniziative, ormai da anni, mette in campo per accompagnare e sostenere, in collaborazione con i servizi sociali pubblici, coloro che ne soffrono e i loro familiari".

Per questi motivi L’Alba organizza il 10 ottobre a Pisa una marcia per sensibilizzare la cittadinanza sul tema della salute mentale. La marcia partirà da piazza Garibaldi alle 10 del mattino seguendo questo percorso: borgo Stretto, borgo Largo, via Ulisse Dini, piazza dei Cavalieri, via Corsica, via dei Mille, via Santa Maria, piazza dei Miracoli. Dopo la marcia ci sarà un pranzo solidale al Circolo L’Alba in via delle Belle Torri 8.

Nel pomeriggio dalle 15:30 alle 18:30 si terrà il primo evento aperto del progetto toscano 'Dalla marginalità sociale alla cittadinanza attiva: auto aiuto e recovery' per il rafforzamento delle buone pratiche di riabilitazione orientate alla recovery e all’empowerment nella salute mentale. Si parlerà di auto aiuto, ruolo dell’ESP (esperto per esperienza) nel supporto fra pari nella salute mentale.

Il progetto prevede l’organizzazione di dodici eventi in tutte le città toscane con la collaborazione delle associazioni locali.

Per l’occasione, i giorni 9-10-11 il Comune di Pisa illuminerà di verde Logge di Banchi.


 
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata mondiale della salute mentale: l'associazione L'Alba in marcia

PisaToday è in caricamento