rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Salute

Open day contro il Papilloma virus: punti vaccinali a Pisa e Pontedera

Le iniziative sono previste per il 24 e 25 novembre e rientrano nel programma 'Toscana delle donne'

Dopo l’iniziativa dello scorso giugno, la Regione ripropone un nuovo open day contro il papilloma virus, per offrire, a chi ancora non l’avesse fatto, la possibilità di vaccinarsi e ridurre così il rischio di contrarre un tumore al collo dell’utero per le donne e delle mucose genitali nei maschi, oltre a prevenire lesioni precancerose orofaringee. L’iniziativa è inserita nel programma della 'Toscana delle donne'.

Con il vaccino si riduce il rischio di tumore al collo dell’utero, ma è un’arma di prevenzione anche per il cancro delle mucose genitali ed orofaringee nei maschi. L’appuntamento è per venerdì 24 e sabato 25 novembre: il primo giorno pediatri di libera scelta e medici di medicina generale offriranno la vaccinazione ai propri assistiti nei loro ambulatori, il sabato invece ci si potrà recare, senza prenotazione, nei centri vaccinali dedicati delle aziende sanitarie toscane che hanno aderito.

In Provincia, i punti previsti per il 25 novembre, saranno aperti dalle 12 alle 18: a Pisa in Galleria Gerace, a Pontedera al Dipartimento Prevenzione Palazzo Blu.

L’offerta gratuita della vaccinazione non riguarda comunque solo le ragazze, ma anche i ragazzi (quelli nati dal 2006 in poi) dagli undici anni in su e i soggetti di entrambi i sessi per i quali la vaccinazione è raccomandata. Fino a quattordici anni la vaccinazione prevede la somministrazione di due dosi. Chi avesse dunque ricevuto la prima a giugno nel precedente open day, può adesso approfittarne per la seconda. Dai quindici anni si somministrano invece tre dosi. La vaccinazione è efficace soprattutto se effettuata prima dell’inizio dell’attività sessuale. Per questo la Regione invita a vaccinarsi fin dagli undici anni. La Toscana ha coperture vaccinali che sono superiori alla media nazionale, ma si può fare ancora di più. 

"Con la formula open day, già adottata a giugno - spiega l’assessore al diritto alla salute, Simone Bezzini - vogliamo dare la possibilità a chi non fosse riuscito a vaccinarsi a farlo. Per far crescere il numero dei vaccinati ci stiamo impegnando su più fronti a partire dalla collaborazione con i pediatri e i medici di medicina generale, che sono un tassello importante quando si parla di vaccinazione. Ma lo facciamo anche mettendo a frutto tutta una serie di rapporti e accordi stipulati in questi anni, come quello con l’Ufficio scolastico regionale della Toscana per le scuole che promuovono salute: importante perché ci permetterà di raggiungere e sensibilizzare una platea molto ampia. Dobbiamo dunque ringraziare i pediatri di libera scelta e i medici di medicina generale che da sempre sono impegnati in prima linea nella vaccinazione del papilloma virus, ma anche le scuole e le Asl, per l’impegno che hanno dimostrato nell’organizzazione di questo open day". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Open day contro il Papilloma virus: punti vaccinali a Pisa e Pontedera

PisaToday è in caricamento