rotate-mobile
Salute

Settimana mondiale dell’allattamento: le iniziative a Pisa e provincia

Ecco gli appuntamenti per sottolineare l'importanza dell'allattamento

La prima settimana di ottobre si svolgerà in tutta Italia la Settimana mondiale dell'allattamento 2023 per sensibilizzare tutti sull’importanza dell'allattamento. L’Azienda USL Toscana nord ovest partecipa all’evento con un calendario ricco di incontri ed iniziative. Il tema di quest’anno è 'Allattamento e lavoro – Tutelare entrambi fa la differenza per le famiglie'.

Come si legge sul poster della campagna 2023, la pandemia da CovId 19 ha cambiato in modo radicale il mondo del lavoro, con ripercussioni negative sulle donne che programmavano una gravidanza o erano in attesa. Da un lato è aumentato il rischio di perdere il lavoro, dall'altro è stato più complicato accedere ai servizi sociali prenatali, post natali e di sostegno all'allattamento. La Settimana mondiale dell’allattamento 2023 vuole quindi ascoltare quello che hanno da dire i neogenitori sui cambiamenti avvenuti nel contesto lavorativo e nelle consuetudini genitoriali. Comprendere la loro prospettiva e le loro esigenze è il primo passo per ideare politiche e leggi adeguate.

In tutti i territori dell'Azienda USL Toscana nord ovest sono stati organizzati, in stretta sinergia con la Società della Salute locale, i Comuni, il terzo settore, incontri ed eventi. Il programma completo è disponibile sul sito dell’Azienda al link https://www.uslnordovest.toscana.it/guida-ai-servizi/204-gravidanza-e-nascita/11053-settimana-mondiale-per-l-allattamento-2023.

Il primo appuntamento in provincia di Pisa è per martedì 3 ottobre, alle 16:30, alla biblioteca di Pontedera, in viale Piaggio, con l'incontro 'La tutela della famiglia e i bisogni dei genitori, strumenti normativi e pratici per favorire il rientro al lavoro', per confrontarsi con le esperienze da parte delle madri lavoratrici. Saranno presenti le ostetriche e il team del consultorio e pediatri ospedalieri.

Le ostetriche e il team del consultorio di Pisa, invece, incontreranno mamme e genitori mercoledì 4 ottobre, dalle 11 alle 14, al consultorio di via Torino, per consulenza e consigli sull'allattamento. Alle 14 'Danza con bimbi in fascia'.

Giovedì 5 ottobre, alle 15:00, a Ponsacco, in piazza Bersaglieri, inaugurazione della panchina bianca dedicata all'allattamento: sono invitate le famiglie, le donne in gravidanza e soprattutto le madri lavoratrici per condividere le loro esperienze su allattamento e lavoro. Con la presenza del team consultorio, ospedaliero e della autorità comunali.  

Sempre giovedì 5 ottobre, alle 14:30, a Volterra, al consultorio di via Roma, incontro con mamme e famiglie per confrontarsi sulle rispettive esperienze di conciliazione tra allattamento e lavoro e a seguire passeggiata in centro città.

L’ASL ha realizzato anche il podcast 'Settimana mondiale dell'allattamento', con ben 35 episodi, ognuno dei quali affronta un singolo tema specifico: i benefici del latte materno, l'allattamento prolungato, lo svezzamento, i falsi miti, il rapporto tra allattamento e vaccinazioni, diabete, obesità infantile, rientro al lavoro, il ruolo del padre e della famiglia. Il podcast è online, basta collegarsi al sito https://open.spotify.com/show/4naKGp1mCTdTE0dTB3WOaz oppure ascoltarlo su Spotify, cercando gli episodi del podcast intitolato 'Settimana dell'allattamento materno 2021 - Azienda USL Toscana nord ovest'. A quel punto può partire l’ascolto delle pillole audio scegliendo quella che più interessa, con il vantaggio di ascoltarla sul proprio smartphone in qualsiasi momento della giornata, appena svegli o prima di andare a dormire, in auto, mentre si passeggia o, perché no, mentre si allatta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Settimana mondiale dell’allattamento: le iniziative a Pisa e provincia

PisaToday è in caricamento