rotate-mobile
Salute

Violenza sugli operatori sanitari: convegno Anaao nel nome di Barbara Capovani

L'appuntamento si terrà presso l'Ac Hotel Pisa il 12 marzo

Nel 2023 le aggressioni registrate ai danni del personale sanitario in Italia sono state 3mila: quasi il doppio di quelle che si sono verificate nei 12 mesi precedenti. Una di queste è costata la vita alla dottoressa Barbara Capovani, uccisa fuori dall’ospedale Santa Chiara di Pisa nell’aprile di un anno fa. Nel nome della psichiatra, l’Anaao Toscana organizza martedì 12 marzo, a partire dalle 9.30, il convegno 'Non più soli. Analisi del fenomeno delle aggressioni in ambiente sanitario a una dalla scomparsa della dott.ssa Capovani'. L’appuntamento è all’Ac Hotel Pisa.

"La dott.ssa Capovani è stata ed è un esempio per tutti noi; una grande lavoratrice, pronta a sacrificarsi per i suoi pazienti e per perseguire quei principi in cui credeva fermamente come rendere più efficiente il servizio ospedaliero garantendo costantemente, anche a prezzo del suo sacrificio personale, un tipo di assistenza sempre pronta ad accogliere la sofferenza dei suoi pazienti con risposte sempre adeguate", afferma Vito Giudice, segretario aziendale Anaao Asl nord ovest. "Oggi necessariamente dobbiamo fare in modo che quello che è accaduto non rimanga solo un triste e spiacevole episodio da mettere in una sterile statistica - prosegue - non possiamo restare sordi alle sempre più frequenti richieste di aiuto fatte dai nostri operatori sanitari. Siamo tutti stanchi di doverci guardare le spalle e di cedere al sospetto, abbiamo bisogno di poter fare serenamente quel lavoro che abbiamo scelto e che siamo orgogliosi di svolgere".

Nel corso dell’incontro, che vedrà tra gli altri la presenza dell’assessore regionale alla Salute, Simone Bezzini, del presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, e del sindaco di Pisa, Michele Conti, saranno presentati i dati relativi alle aggressioni sia per quanto riguarda l’Aou Pisana che l’Asl Toscana nord ovest.

A dare un quadro a tutto ponto interverrà poi il segretario nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio, più altri esperti del sindacato. "Questo appuntamento - sottolinea Mauro Ferrari, segretario aziendale Anaao Aou Pisana - è quanto mai importante e necessario e di assoluta attualità, in considerazione dell’incessante ripetersi di odiosi episodi di aggressioni verbali e fisiche nei confronti di chi garantisce quotidianamente il diritto alla salute delle persone convinto di operare nel rispetto della promessa che ognuno di noi ha fatto a se stesso. Anaao è come sempre al fianco di tutti gli operatori ed in modo particolare di chi presta la propria opera in posti particolarmente rischiosi e con l’intento di aiutare ogni operatore, ha organizzato un incontro con tutti gli attori coinvolti in una missione che riteniamo di civiltà".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Violenza sugli operatori sanitari: convegno Anaao nel nome di Barbara Capovani

PisaToday è in caricamento