Allerta meteo rossa per rischio idrico: le previsioni

La massima criticità sarà attiva fino alla fine della giornata di lunedì 18 novembre

Foto da Montopoli San Romano

Il bollettino delle ore 13 della protezione civile regionale ha certificato l'alto grado di attenzione delle autorità per la sicurezza idraulica a Pisa e provincia. L'avviso è infatti passato al codice rosso per il reticolo principale: sarà valido fino alle 23.59 di lunedì 18 novembre. 

Vi rientrano il comune di Pisa e le aree limitrofe, fino al comprensorio del cuoio. Questi i comuni: Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme-Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Fauglia, Montopoli in Val d'Arno, Ponsacco, Pontedera, San Miniato, Santa Croce sull'Arno, Santa Maria a Monte e Vicopisano. 

Rimane infine l'allerta meteo gialla per tutta la regione per rischio idrogeologico e per la costa pisana anche quello per mareggiate.

Le previsioni

Continuano ad affluire sulla regione correnti umide e moderatamente instabili. Domani 18 novembre è atteso un nuovo sistema perturbato con precipitazioni diffuse, ma non particolarmente intense.
PIOGGIA: oggi, domenica, precipitazioni sparse o isolate, localmente temporalesche sul nord ovest in serata. Domani, lunedì, nuovo peggioramento con piogge diffuse già nel corso della mattina, ma più abbondanti dal pomeriggio. Temporali solo occasionali.
TEMPORALI: oggi, domenica, possibilità di locali rovesci o temporali più probabili in serata sul nord ovest. Domani, lunedì, isolati rovesci temporaleschi saranno possibili su Arcipelago e fascia costiera.
VENTO: oggi, domenica, forti raffiche di Libeccio fino a 70 km /h su costa livornese e Arcipelago; fino a 70-90 km/h sui crinali appenninici (in particolare appennino settentrionale). Domani, lunedì, in serata, venti di Scirocco con raffiche fino a 80 km/h sull'Arcipelago, fino a 60-70 km/h sulla costa e fino a 90 km/h sui crinali dell'Appennino settentrionale.
MARE: oggi, domenica, mare fino ad agitato al largo a nord dell'Elba. Mare molto mosso altrove. Domani, lunedì, mari molto mossi.

Piena dell'Arno: tutti gli aggiornamenti

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Identificato il cadavere in Arno: è dell'anziana scomparsa da Santa Maria a Monte

  • Cadavere di una donna in Arno: recupero in corso

  • Lanciano un petardo in una paninoteca sui lungarni: titolare colpito con un pugno

  • Guardia di Finanza, nuovo bando da 66 posti: chi può partecipare

  • Danneggiamenti nelle scuole durante l'occupazione, gli studenti: "Condanniamo i vandalismi, siamo dispiaciuti"

  • Scuole occupate, 'libero' l'Itis 'Da Vinci-Fascetti': danni e devastazione

Torna su
PisaToday è in caricamento