rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Corteo in centro, poi la bandiera palestinese sulla Torre di Pisa "occupata per il cessate il fuoco"

La manifestazione si è svolta la mattina di venerdì 17 novembre, nel contesto degli scioperi previsti in giornata

La bandiera palestinese che sventola dalla Torre di Pisa. E' l'emblema della protesta degli studenti, andata in scena la mattina di oggi, 17 novembre, per le vie del centro. "Occupata la Torre di Pisa per chiedere un cessate il fuoco!" è l'annuncio-rivendicazione. L'azione è arrivata al termine del corteo annunciato dagli attivisti a seguito della mobilitazione partita ieri notte con l'occupazione del Polo Carmignani di Piazza Cavalieri. Il concentramento stamani era previsto dalle ore 9 in Piazza Guerrazzi. Poi la sfilata, con in particolare la tappa davanti il Rettorato sul Lungarno Pacinotti. Infine il blitz sulla Torre imponendosi sui controlli, con anche l'accensione di un fumogeno. 

"In centinaia questa mattina - si legge sulla pagina Facebook Exploit Pisa - hanno attraversato le strade di Pisa per chiedere un immediato cessate il fuoco per fermare i bombardamenti che stanno colpendo da più di un mese i territori di Gaza. Dopo aver sanzionato il Rettorato dell'Università di Pisa che non ha ancora espresso una posizione pubblica, il corteo ha raggiunto Piazza dei Miracoli dove una bandiera della Palestina è stata esposta dalla Torre in solidarietà al popolo palestinese".

Il Collettivo Autonomo Universitario ha scritto in una nota: "Il corteo determinato ha occupato Piazza dei Miracoli e aperto la grande bandiera del popolo palestinese sulla Torre di Pisa dando un messaggio di solidarietà internazionale e portando migliaia di persone, manifestanti, passanti e turisti, a gridare insieme Palestina Libera! La Palestina è un esempio di resistenza e vita che non si piega. Continueremo a mobilitarci in scuole, università, case, strade per supportare la loro lotta, che è la lotta di tutti i popoli oppressi, e fare tutto quanto è necessario per sostenerla! Proseguiremo la mobilitazione con un'assemblea studentesca e cittadina martedì 21 novembre alle 16 alla Sapienza di Pisa per discutere e costruire insieme la solidarietà che la nostra città può e deve portare al popolo palestinese".

Torre di Pisa occupata manifestazione studenti

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo in centro, poi la bandiera palestinese sulla Torre di Pisa "occupata per il cessate il fuoco"

PisaToday è in caricamento