rotate-mobile
Cronaca

Chiesa della Spina, luogo d'arte poco accessibile: "Fa orari stranissimi"

E' la denuncia del gruppo consiliare di Una Città in Comune, circa la fruibilità della struttura e della mostra 'As light through fog'

"Quando apre e chi apre la Chiesa della Spina?". Se lo domanda il gruppo consiliare di Una Città in Comune, che riporta alcuni problemi nella possibilità di accedere all'interno della struttura nonostante sia in corso un'importante iniziativa culturale.

"Il 14 luglio scorso è stata inaugurata 'As light through fog', installazione dell'artista americano Richard Nonas, ideata appositamente per la Chiesa della Spina. Organizzata dal Comune in collaborazione con l'Università di Pisa, la Scuola Normale, l'Associazione SpazioTempo, la Cooperativa Atlante Servizi Culturali e il supporto della galleria P420, la mostra è il 'secondo intervento site specific di grandi artisti nazionali e internazionali attraverso i quali il Comune di Pisa intende valorizzare ed esaltare le caratteristiche proprie della chiesa, prezioso gioiello della città'. Così si legge nel comunicato stampa, mentre il critico d'arte Germano Celant su L'Espresso del 27 agosto elogiava l'iniziativa per 'il dialogo con l'ambiente'. C'è da crederci sulla fiducia, perché da qualche tempo la Spina fa orari stranissimi".

"Probabilmente - spiega Ucic - ciò dipende dalle disponibilità dei volontari o soci delle tante cooperative e associazioni coinvolte nella mostra, che tuttavia non riescono ad assicurare regolarità di apertura. Persino su TripAdvisor si leggono commenti stizziti nelle ultime settimane: 'Volevamo visitare Santa Maria della Spina (ore 10 di un sabato mattina) ma la chiesa non era agibile e, per giunta, nessun cartello che indicasse gli orari di apertura. Complimenti, un bel modo di accogliere il visitatore!'. Se poi si cercano gli orari sul sito ufficiale del Comune non si è più fortunati: 'momentaneamente chiusa'. Altrove si legge una volta che sta aperta tutti i giorni dalle 15 alle 19, un'altra volta si danno orari articolati (il lunedì dalle 14 alle 18, da martedì a venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 18, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19). Aperture variabili, ma sarebbe interessante sapere chi svolge il lavoro di guardiania e con quale tipo di contratto".

"Rimane il fatto che - conclude il gruppo - nonostante i tanti partner con cui il Comune organizza mostre sicuramente interessanti come questa, la chiesa della Spina non è regolarmente aperta al pubblico e chissà cosa sarà di qui al 15 ottobre prossimo, ultimo giorno dell'installazione di Nonas. Viene da chiedersi se l'artista americano e il critico Celant ne siano a conoscenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa della Spina, luogo d'arte poco accessibile: "Fa orari stranissimi"

PisaToday è in caricamento