rotate-mobile
Cronaca

Chiusura Bassilichi: la Regione Toscana convocherà l'azienda

Sarà fissato un incontro dall'Ente territoriale con la dirigenza per fare il punto sulla vicenda della sede pisana, dopo l'annuncio di chiusura dell'insediamento e dello spostamento in altra sede dei dipendenti

La decisione di fissare un incontro è scaturita dal vertice svoltosi oggi a Palazzo Strozzi a Firenze fra organizzazioni sindacali, il sindaco e presidente della Provincia di Pisa Marco Filippeschi e il consigliere per il lavoro della Regione Toscana Gianfranco Simoncini.

Da stabilire la data del faccia a faccia con i dirigenti della Bassilichi. Rischiano il posto di lavoro i 57 dipendenti della sede pisana. All'appuntamento con l'azienda la Regione chiederà chiarimenti su quello che le organizzazioni sindacali definiscono un 'mancato rispetto dell'accordo sindacale stipulato a suo tempo'.

"Inviteremo l'azienda - ha detto Simoncini - ad un ripensamento sulla decisione di dismissione della sede e a riaprire un tavolo di confronto con le organizzazioni sindacali". Le istituzioni hanno quindi condiviso le preoccupazioni dei lavoratori che sottolineano il rischio, in caso di chiusura, di impoverimento del tessuto produttivo pisano e di ricadute sociali, in particolare sui lavoratori più fragili.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiusura Bassilichi: la Regione Toscana convocherà l'azienda

PisaToday è in caricamento