rotate-mobile
Cronaca Cisanello / Via Vittorio Frascani

Pisanova, è boom per il nuovo fontanello: in un mese risparmiati 23mila euro

Grande successo ha riscosso il fontanello di Acque SpA che dalla sua inaugurazione, lo scorso 28 giugno, ha erogato 104mila litri di acqua. Oltre al risparmio economico c'è anche un minor impatto sull'ambiente

Oltre centomila litri di acqua (104mila per la precisione) ad Alta Qualità erogati gratuitamente nel primo mese di attività; oltre 3300 litri al giorno. Questi sono i numeri relativi al fontanello di Pisanova dalla sua inaugurazione (il 28 giugno scorso): un grande successo frutto anche del passaparola fra la popolazione. Se si ipotizza un prelievo medio di 9 litri a persona, sono 372 i cittadini che ogni giorno si recano all’impianto di via Frascani. Facendo ulteriori due conti, ci si accorge che, se si fosse acquistata acqua minerale in bottiglia dal costo medio di 0,22€ al litro, il risparmio totale per le tasche delle famiglie raggiunge la cifra tutt’altro che trascurabile di 23mila euro in un solo mese. Ma il risparmio riguarda anche la produzione di rifiuti: se si considera che per fare 1750 bottiglie di plastica della capacità di un litro e mezzo ci vogliono 159 litri di petrolio, ovvero un barile, (fonte: La Repubblica-Economia 3 gennaio 2008), si può ipotizzare un risparmio di 39 barili di petrolio, oltre 6mila litri di greggio. A questo risultato va poi aggiunta la riduzione complessiva dell’impatto ambientale dovuto al trasporto e la logistica: anidride carbonica, idrocarburi, ossidi di zolfo, monossido di carbonio, ecc.

Il fontanello di Pisanova, come gli altri 34 realizzati nel territorio di competenza di Acque SpA (il gestore idrico del Basso Valdarno) rientra nel progetto Acqua ad Alta Qualità che ha l’obiettivo di offrire alle famiglie opportunità concrete di risparmio economico (la spesa media perFontanello acqua Pisanova-3 l’acqua minerale di una famiglia italiana è grosso modo equivalente alla bolletta idrica), concorrere alla riduzione di rifiuti, sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della risorsa idrica contrastandone lo spreco e avvicinare la popolazione al consumo domestico dell’acqua di rubinetto che è super-controllata e di buona qualità. L’acqua del fontanello, immediatamente 'buona' perché filtrata del cloro e sterilizzata in alternativa con i raggi uv, è in realtà in tutto e per tutto uguale a quella della rete idrica comunale; del resto, come ormai noto, basta lasciare per un po’ l’acqua a riposare in una caraffa, affinché il 'sapore' di cloro scompaia quasi del tutto.

Il fontanello di Pisanova è situato nel parcheggio di via Frascani ed è attivo dalle 6 alle 23. Così come riportato nei pannelli esplicativi del fontanello, si consiglia di limitare il rifornimento a qualche giorno, in modo da preservare al meglio le caratteristiche e la qualità dell’acqua.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pisanova, è boom per il nuovo fontanello: in un mese risparmiati 23mila euro

PisaToday è in caricamento