rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca San Miniato

Mattia Giani non ce l'ha fatta: è morto il calciatore di Ponte a Egola

Il giovane si era sentito male durante la partita del campionato di Eccellenza tra Lanciotto e Castelfiorentino

Non ce l'ha fatta Mattia Giani, il calciatore 26enne in forze al Castelfiorentino e originario di Ponte a Egola, che nel pomeriggio di domenica ha accusato un malore mentre stava disputando una partita del campionato di Eccellenza in casa del Lanciotto. Il giocatore dopo circa 20 minuti dal calcio di inizio si è portato una mano al petto e si è accasciato al suolo. Sul posto sono intervenuti i sanitari del 118 che lo hanno trasportato in condizioni disperate all'ospedale di Careggi (Firenze) dove è morto dopo aver lottato tra la vita e la morte in seguito ad un arresto cardiaco.

"Mi giunge, purtroppo, una terribile notizia. Mattia non ce l’ha fatta - scrive su Facebook il sindaco di Castelfiorentino Alessio Falorni - in questi momenti mancano decisamente le parole. Una tragedia terribile. Un dolore straziante. Possiamo solo stringerci tutti assieme in un abbraccio fortissimo alla famiglia, e alla sua società di appartenenza. Riposa in pace".

"Un dolore tremendo, siamo sgomenti e attoniti davanti a questa tragedia. Siamo vicino alla famiglia, al babbo Sandro, alla mamma, al fratello in questo momento che lascia senza parole tutti noi" si unisce al lutto il sindaco di San Miniato Simone Giglioli.

"Mattia Giani non ce l'ha fatta. Tutta la nostra regione si stringe per la scomparsa così improvvisa e dolorosa del giovane calciatore di Ponte a Egola colto ieri da un malore in campo". E' quanto scrive sui suoi canali social il governatore, Eugenio Giani, che alla famiglia e agli amici del 26enne attaccante del Castelfiorentino United manda "l'abbraccio della Toscana". Interviene anche il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo, che parla di "tragica notizia". Il giovane, scrive in un post sui social, "è morto questa mattina dopo essersi sentito male ieri durante la partita tra Lanciotto Campi e Castelfiorentino, squadra nella quale militava dopo aver vestito la maglia del Tuttocuoio ed essere cresciuto nei vivai di Pisa ed Empoli. La gara era stata subito sospesa e il giovane calciatore trasportato in condizioni gravissime all'ospedale di Careggi, ma purtroppo non c'è stato nulla da fare. Alla sua famiglia, ai suoi compagni di squadra e alle comunità di San Miniato e Castelfiorentino va tutta la nostra vicinanza, il nostro affetto e un pensiero commosso".

"Tutta l'US Città di Pontedera piange la scomparsa di Mattia Giani - il cordoglio della società granata - Mattia era il fratello di Elia Giani, ex calciatore granata nella stagione 2020/21. La società esprime le più sentite condoglianze alla famiglia in questo momento di profondo dolore".

"Il Pisa Sporting Club si unisce al profondo cordoglio per la prematura scomparsa di Mattia Giani - il dolore espresso dal club nerazzurro - Mattia ha fatto parte del nostro settore giovanile e tutti lo ricordiamo per le doti umane e professionali che lo hanno portato spesso ad aggregarsi anche alla Prima squadra. Oggi è arrivata, purtroppo, una notizia che mai avremmo voluto ricevere e in questo momento il presidente Giuseppe Corrado a nome della società tutta è vicino ai suoi genitori, al fratello Elia, ai famigliari e a tutte persone che lo hanno conosciuto e apprezzato. Ciao Mattia, non ti dimenticheremo".

Mattia ha militato in numerose società calcistiche toscane. Partendo nel 2015 dalla Primavera dell'Empoli, poi il Pisa, il Ponsacco e altre realtà fino al 2022 quando è approdato nel Castelfiorentino United. Il fratello Elia, due anni più giovane, gioca nel Legnago in Serie C.

Il malore che ha colpito il giovane attaccante del Castelfiorentino, per una assurda coincidenza, è avvenuto proprio nel giorno dell'anniversario di Piermario Morosini, calciatore del Livorno che proprio il 14 aprile del 2012 è morto in seguito ad una crisi cardiaca nel corso della partita dei labronici in casa del Pescara.
E sempre ieri, 14 aprile, momenti di apprensione a Udine per il calciatore della Roma Evan N'dicka, che ha accusato un malore durante il match.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mattia Giani non ce l'ha fatta: è morto il calciatore di Ponte a Egola

PisaToday è in caricamento