rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Cascina

Mille Miglia a Cascina: scuole e strade chiuse più deviazioni al traffico

Sosta in città per la carovana il 16 maggio, con conseguenti misure alla circolazione e chiusura di scuole. Diverse strade off-limits, con l'apposizione temporanea di divieti di sosta e deviazioni di percorsi. Ecco il programma e gli orari

Sabato arriva a Cascina la Mille Miglia, la gara-rievocazione automobilistica più famosa del mondo. La manifestazione vedrà sfilare e sostare in Corso Matteotti 438 auto storiche e altrettanti equipaggi provenienti dai cinque continenti, seguiti da un imponente servizio di organizzazione e assistenza e da centinaia di giornalisti. Il Comune di Cascina ha così emanato le ordinanze per la chiusura delle scuole e le modifiche alla viabilità.

La carovana comincerà ad arrivare a Cascina attorno alle ore 12. Ad aprire la manifestazione saranno 60 Ferrari e 60 Mercedes contemporanee, che precederanno l'arrivo di tre gruppi di auto storiche, che parcheggeranno in Corso Matteotti e pranzeranno in Piazza dei Caduti. Nel pomeriggio, dalle 17 alle 18, è prevista la partenza verso Parma, arrivo della terza tappa, con i concorrenti che raggiungeranno Pisa transitando sulla Tosco Romagnola, lungo la quale, durante il passaggio della gara, il traffico sarà temporaneamente sospeso.

SCUOLE CHIUSE. Saranno chiusi a Cascina il liceo artistico 'Russoli', la scuola primaria 'Galilei' e la scuola secondaria di primo grado 'Pascoli'.

DIVIETI DI SOSTA. Per consentire la sosta delle autovetture impegnate nella Mille Miglia sarà istituito il divieto di sosta in: piazza Santi Innocenzo e Fiorentino (ore 10-18); piazza Gramsci (ore 8-18); viale Comaschi, nel tratto compreso tra la Tosco Romagnola e via della Repubblica (ore 10-18); via della Repubblica, tratto compreso tra viale Comaschi e via Cava (ore 10-18); via Cava (ore 8-18); viale Comaschi, tratto tra via della Repubblica e Porta Fiorentina (8-18); parcheggio ex Tettora (ore 10-18).

Area pedonale chiusa anche al mattino. Per quanto riguarda l'accesso nell'area pedonale, sarà sospeso l'accesso su Corso Matteotti nella fascia oraria consentita, cioè dalle ore 5 alle ore 10 del mattino.

STRADE CHIUSE. Saranno chiuse al traffico la via Tosco Romagnola nel tratto compreso tra via San Sebastiano e Porta Fiorentina; il viale Comaschi, nel tratto compreso tra via della Repubblica e Porta Fiorentina dalle 8 alle 18.

DEVIAZIONI AL TRAFFICO. Dalle 11 alle 17.45 saranno in vigore le seguenti deviazioni del traffico: per i veicoli provenienti da Pontedera e Calcinaia lungo la Tosco Romagnola sarà possibile raggiungere la zona a sud del centro storico di Cascina deviando su via Pacinotti, oppure raggiungere la zona a nord del centro storico di Cascina deviando su via San Sebastiano (dove sarà invertito il senso unico di marcia); i veicoli provenienti da Pisa lungo la Tosco Romagnola saranno deviati lungo via Nazario Sauro (ad eccezione dei veicoli dei residenti, dei mezzi addetti alle emergenze, di quelli del trasporto pubblico e dei veicoli che per motivate ed inderogabili esigenze dovranno raggiungere il centro di Cascina).

RACCOLTA RIFIUTI. Per l'occasione nell'area a nord della ferrovia e a est di via Nazario Sauro fino al confine con il comune di Calcinaia, non sarà effettuata la raccolta dei rifiuti porta a porta. Il servizio riprenderà regolarmente da lunedì 18 maggio con la raccolta porta a porta dei rifiuti organici.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mille Miglia a Cascina: scuole e strade chiuse più deviazioni al traffico

PisaToday è in caricamento