rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Porta a Lucca

Sicurezza idraulica: a Porta a Lucca una nuova fognatura contro gli allagamenti

Approvato dalla Giunta il progetto definitivo per un importo complessivo di 2,4 milioni di euro. Nelle prossime settimane il bando di gara. A Pisa Sud proseguono gli interventi di regimazione nell'ambito dei lavori del Pisa Mover

Quasi due milioni e mezzo di euro per la messa in sicurezza idraulica del quartiere di Porta a Lucca. La Giunta Comunale nei giorni scorsi ha deliberato l'approvazione del progetto definitivo per la realizzazione di una 'fognatura per il collegamento del fosso Bargigli al canale adduttore dell'impianto idrovoro dei Passi'. Si tratta del secondo lotto di interventi dei quattro complessivi (il primo è già stato realizzato) previsti per la sistemazione idraulica di Pisa Nord. Nelle prossime settimane l'ufficio gara di Palazzo Gambacorti dovrà pubblicare il bando con cui saranno assegnati i lavori di realizzazione della nuova opera idraulica. 

IL PROGETTO. Il costo complessivo dell'intervento è di 2,4 milioni di euro per i quali si è già provveduto ad assumere il relativo impegno di spesa. Una parte di queste risorse proviene dall'Iscop (l'imposta di scopo introdotta negli anni scorsi dall'amministrazione per dare la possibilità al Comune di avere entrate straordinarie da destinare ad opere di particolare rilievo pubblico) mentre la parte rimanente dall'avanzo di amministrazione. Lo sviluppo dell'opera interessa anche alcune aree che non sono di proprietà del Comune che dovranno quindi essere espropriate.

Il progetto prevede la costruzione di un nuovo collettore fognario con il compito di portare all'impianto idrovoro dei Passi le acque piovane che finiscono nel fosso Bargigli, ora confluente nel canale Ozeretto, lungo via Pietrasantina. Questa fognatura verrà realizzata con una condotta parallela alla linea ferroviaria Pisa-Pistoia dal punto di intercettazione e deviazione del canale coperto del fosso Bargigli, nell'area a verde posta a margine di via Rindi. In particolare sarà costruita una vasca in cemento armato dotata di paratoia sul ramo uscente del fosso Bargigli in modo da poterne regolare la portata, sino al recapito nella sezione a monte della linea ferroviaria Pisa-Pistoia del canale adduttore dell'impianto idrovoro.

PISA SUD-OVEST, AVANTI CON I LAVORI. Proseguono intanto anche gli interventi di messa in sicurezza idraulica a Pisa Sud, nell'ambito dei lavori per la realizzazione del Pisa Mover. Interventi dal valore di circa 1,5 milioni di euro (i lavori più consistenti, per circa un milione, erano stati previsti e inseriti nel piano economico finanziario dell'opera, mentre la parte rimanente, per un importo di quasi 550.000 euro, sarà a carico del Comune e di Acque Spa) che consentiranno di collocare altri scatolari idraulici (grandi collettori delle acque), oltre a quelli inizialmente previsti, sotto i binari del Pisa Mover.

Questi lavori rappresentano una parte del più generale Progetto di messa in sicurezza idraulica della zona Pisa Sud Ovest da realizzare in tre lotti, per una spesa complessiva di circa cinque milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sicurezza idraulica: a Porta a Lucca una nuova fognatura contro gli allagamenti

PisaToday è in caricamento