Scuola Superiore Sant'Anna, eletto il nuovo rettore: è Pierdomenico Perata

Perata è stato eletto al secondo scrutinio dopo che era stato raggiunto il quorum dei 501 voti validi, la metà più uno dei mille aventi diritto. Il neo rettore ha fatto gli auguri all'ex allievo Enrico Letta per l'incarico ricevuto da Napolitano

Il neo rettore Pierdomenico Perata

Pierdomenico Perata, 51 anni docente di Fisiologia vegetale e prorettore vicario uscente, è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. E' stato eletto nel tardo pomeriggio al secondo scrutinio dopo che era stato raggiunto il quorum dei 501 voti validi, la metà più uno dei mille aventi diritto. Per essere eletto gli serviva la maggioranza assoluta dei voti ponderati e lui ne ha ottenuti più del doppio di quelli necessari.

L'elezione di Perata, arriva in un giorno speciale per la Scuola, visto che il suo ex allievo Enrico Letta ha ricevuto dal presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, l'incarico a formare il nuovo Governo. "Per noi - ha detto il neorettore - é una grande soddisfazione perché la Scuola Superiore Sant' Anna dimostra di saper svolgere bene il suo lavoro, senza nulla togliere, si intende, al talento di Enrico Letta. Siamo convinti che svolgerà al meglio il compito che gli è stato affidato e gli rivolgiamo i nostri migliori auguri".

A Perata sono arrivate subito anche le felicitazioni del presidente della Scuola, Giuliano Amato: "L'apprezzamento che ti sei conquistato come docente, come ricercatore e, da ultimo, nell'esercizio più pieno delle tue funzioni di prorettore vicario ti ha dotato di una legittimazione e di una qualificazione uniche per il compito di rettore, al quale il voto di oggi ti ha chiamato. Da quanto farai e da quanto tutti insieme faremo la Scuola potrà uscire soltanto migliore e più forte". (fonte Ansa)

Potrebbe interessarti

  • Sos pancia gonfia: le cause e i rimedi naturali più efficaci

  • Mantenere puliti i capelli: le abitudini più comuni da evitare

  • Come pulire e igienizzare i bidoni della spazzatura

  • Mal di testa: prevenzione e rimedi naturali per combatterlo

I più letti della settimana

  • Tutti con gli occhi al cielo: arriva l'eclissi di Luna

  • Scooter contro auto: muore 18enne

  • All'ospedale Cisanello il metabolismo si studia in una stanza

  • Morto in scooter a 18 anni: la polizia cerca un possibile testimone chiave

  • "Ero al pronto soccorso", ma non era vero: 36enne torna ai domiciliari

  • Maltempo in Toscana: in arrivo temporali e pioggia intensa

Torna su
PisaToday è in caricamento