Scuola Superiore Sant'Anna, eletto il nuovo rettore: è Pierdomenico Perata

Perata è stato eletto al secondo scrutinio dopo che era stato raggiunto il quorum dei 501 voti validi, la metà più uno dei mille aventi diritto. Il neo rettore ha fatto gli auguri all'ex allievo Enrico Letta per l'incarico ricevuto da Napolitano

Il neo rettore Pierdomenico Perata

Pierdomenico Perata, 51 anni docente di Fisiologia vegetale e prorettore vicario uscente, è il nuovo rettore della Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. E' stato eletto nel tardo pomeriggio al secondo scrutinio dopo che era stato raggiunto il quorum dei 501 voti validi, la metà più uno dei mille aventi diritto. Per essere eletto gli serviva la maggioranza assoluta dei voti ponderati e lui ne ha ottenuti più del doppio di quelli necessari.

L'elezione di Perata, arriva in un giorno speciale per la Scuola, visto che il suo ex allievo Enrico Letta ha ricevuto dal presidente della repubblica, Giorgio Napolitano, l'incarico a formare il nuovo Governo. "Per noi - ha detto il neorettore - é una grande soddisfazione perché la Scuola Superiore Sant' Anna dimostra di saper svolgere bene il suo lavoro, senza nulla togliere, si intende, al talento di Enrico Letta. Siamo convinti che svolgerà al meglio il compito che gli è stato affidato e gli rivolgiamo i nostri migliori auguri".

A Perata sono arrivate subito anche le felicitazioni del presidente della Scuola, Giuliano Amato: "L'apprezzamento che ti sei conquistato come docente, come ricercatore e, da ultimo, nell'esercizio più pieno delle tue funzioni di prorettore vicario ti ha dotato di una legittimazione e di una qualificazione uniche per il compito di rettore, al quale il voto di oggi ti ha chiamato. Da quanto farai e da quanto tutti insieme faremo la Scuola potrà uscire soltanto migliore e più forte". (fonte Ansa)

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Bancarelle in piazza Duomo, no del ministro: "Dovrà decidere l'amministrazione"

  • Cronaca

    Vento, forti raffiche nel pisano: la diretta della giornata

  • Cronaca

    Stazione, locale ritrovo di pregiudicati: chiuso

  • Cronaca

    Calcinaia: ubriaco al volante fermato mentre va a zig zag

I più letti della settimana

  • Via delle Torri, incidente tra due auto: una finisce ribaltata

  • Meteo, primavera già finita: tornano freddo e vento

  • Bottiglia in testa mentre passeggia in centro: ferita una ragazza

  • Vento forte a Pisa e in Toscana: allerta meteo arancione

  • Cosa fare a Pisa nel weekend: gli eventi del 23 e 24 marzo

  • "Sono incinta": l'annuncio di Susanna Ceccardi per la festa del suo compleanno

Torna su
PisaToday è in caricamento