rotate-mobile
Cronaca Marina di Pisa / Via Bigattiera Lato Mare

Bigattiera, sgombero terminato, il sindaco: "Tutte le azioni sociali possibili sono state garantite"

Il primo cittadino sulla sua pagina Facebook sottolinea la difficoltà nella gestione della situazione del campo nomadi: "Abbiamo affrontato una sfida difficile, senza ipocrisie. La legge è e dev'essere uguale per tutti". Intanto trovata una soluzione per altre 15 persone

"Il campo abusivo ora è chiuso". Ad annunciarlo poco prima delle 17 con un post sulla sua pagina Facebook lo stesso sindaco Marco Filippeschi, che aveva predisposto lo sgombero con un'apposita ordinanza. "L'ordinanza che ho firmato è stata eseguita. Avrei preferito che gli occupanti del campo fossero usciti spontaneamente. Che la chiusura fosse necessaria tutti lo sapevano, ben prima della firma dell'ordinanza. C'è voluta la forza pubblica, ma tutto è stato gestito - come sempre si è fatto - con il rispetto dovuto alle persone e tutte le azioni sociali possibili sono state garantite - afferma il sindaco - ringrazio il prefetto, il questore e tutti gli operatori impegnati. Le istituzioni hanno operato all'unisono. Abbiamo affrontato una sfida difficile, senza ipocrisie".

>>> L'ATTACCO: "UN PD IN SALSA LEGHISTA" <<<

"In quel campo c'erano gravi problemi igienico-ambientali e di legalità - prosegue - la presenza di popolazione (non nomade, ma stanziale) rom e di altre etnie in accampamenti e in alloggi del territorio di Pisa è squilibrata rispetto a quella di altre province, come riconosciuto dalla Regione. E' stata diminuita, con un impegno difficile, e si deve diminuire ancora. Proprio per rispettare le persone che chiedono vero inserimento e per legittimare agli occhi dei cittadini gli interventi sociali d'integrazione. Pretendendo sempre rispetto della legalità e delle regole di convivenza civile. Superando le 'zone franche' e le cattive o pessime abitudini che si devono subire. Perché la legge è e dev'essere uguale per tutti - conclude Filippeschi - dobbiamo parlare chiaro, dire la verità e agire di conseguenza".

"Oggi è stata una giornata difficile - afferma l'assessore al Sociale Sandra Capuzzi - abbiamo chiuso il campo della Bigattiera. Si chiude un capitolo importante del mandato. Questo pomeriggio abbiamo trovato soluzione per altre 15 persone, nonostante tutto. Io voglio ringraziare il prefetto Attilio Visconti, il questore Francini, il colonnello Brancadoro, la Polizia Municipale, gli operatori e gli assistenti sociali che questa mattina hanno fatto un lavoro egregio".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bigattiera, sgombero terminato, il sindaco: "Tutte le azioni sociali possibili sono state garantite"

PisaToday è in caricamento