rotate-mobile
Cronaca

Stagione balneare fra alti e bassi, Confesercenti: "Peccato non aver sfruttato ottobre"

Traccia un bilancio l'associazione con il presidente Fiba Pisa Gianluca Tiozzo: "Inizio lento, poi ci siamo ripresi. Difficile il contesto internazionale. Importanti i clienti di zona"

Tempo di bilanci e consuntivi per i balneari del litorale pisano, dopo una stagione tra alti e bassi. E’ Gianluca Tiozzo, presidente Fiba Pisa di Confesercenti Toscana, ad analizzare l’estate ormai alle spalle: "La stagione era partita in salita - spiega - con i mesi di maggio e l’inizio di giugno molto sotto la media. Dalla metà di questo mese in poi la stagione è finalmente partita, per fortuna proprio in coincidenza con l’arrivo di quelli che sono i maggiori flussi che convergono verso il nostro litorale. Da quel momento un buon recupero che ha reso la stagione non indimenticabile ma neppure tra le peggiori mai viste". S

A giudicare dalle premesse di primavera, erano in molti a pensare ad una stagione estiva decisamente con il segno più, "ma le crisi internazionali ed una inflazione senza freni ha subito frustrato ogni entusiasmo - aggiunge Tiozzo - va anche detto che è difficile fare i paragoni con le ultime due stagioni passate in cui, soprattutto gli italiani sono stati costretti dalla pandemia e dai suoi strascichi, e concentrarsi esclusivamente su mete locali. Situazioni che quindi hanno falsato una domanda che quest’anno è tornata nei parametri classici. Anche il nostro litorale ha ormai una presenza stabile legata ai clienti locali o comunque delle province limitrofe".

Secondo il presidente Fiba Pisa l’incredibile mese di bel tempo di ottobre purtroppo non è stato sfruttato. "Abbiamo perso una buona occasione con una ottobrata splendida anche se ormai sono già diversi anni che l’estate si prolunga sul finale, dovremo cominciare a interrogarci se sia economicamente sostenibile restare aperti un mese in più. Ci eravamo già preparati almeno per l’evento delle Frecce Tricolori, poi giustamente annullato dopo i tragici fatti di Torino. Abbiamo già fatto presente questa nostra idea di allungamento all’assessore al turismo Pesciatini - conclude Gianluca Tiozzo - durante il nostro ultimo incontro, perchè è ovvio che si tratta di un passaggio che dovremmo concordare con l’amministrazione comunale".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stagione balneare fra alti e bassi, Confesercenti: "Peccato non aver sfruttato ottobre"

PisaToday è in caricamento