rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Via Palestro

Mercatino artigianale di via Palestro: "Un successo, nuove date ad inizio autunno"

Soddisfatti gli esercenti e Confcommercio Pisa che ha promosso l'iniziativa con l'obiettivo di rendere più viva la zona

"Per noi è una vera e propria rinascita, non sembra nemmeno la stessa strada". C'è soddisfazione nelle file di Confcommercio per il mercatino artigianale di via Palestro a Pisa promosso dalla stessa associazione di categoria con l'obiettivo di evitare la desertificazione di una delle aree nevralgiche del centro storico e dare nuovo impulso alle attività commerciali.
Il progetto è nato in via sperimentale e il successo ha spinto gli organizzatori a istituire sei nuove date anche a inizio autunno, nei giorni 24 e 25 settembre, 1,2, 8 e 9 ottobre.

"Un'iniziativa indispensabile per attirare sempre più visitatori nel cuore della città e dare ossigeno a una zona frequentata soltanto dai professionisti abituali - commenta soddisfatto il referente di Confcommercio Pisa Michele Paolicchi, titolare del Bar Caffè Capatosta - abbiamo visto finalmente una strada di nuovo viva, e grazie al mercatino anche siti storici di via Palestro come la chiesa e la cripta di San Pierino possono trarre un importante beneficio dal punto di vista turistico".
Anche Claudio Taccani, titolare del locale Chilometro Toscano, si dice entusiasta del nuovo mercatino: "È stata davvero un'ottima idea, capace di portare molte più persone in un'area che ormai sembrava davvero abbandonata. Il mercatino ha permesso alle nostre attività di essere ancora più visibili e auspichiamo che da iniziativa sperimentale diventi un appuntamento fisso e che coinvolga anche le strade vicine. Il rilancio del centro storico dal punto di vista turistico e commerciale deve passare per forza da iniziative come questa".

Un progetto fortemente voluto da Confcommercio Pisa: "L'idea è nata per valorizzare il centro storico di Pisa e le sue attività commerciali, ed è stata fortemente voluta dai commercianti della via. Dobbiamo ringraziare l'amministrazione comunale e la Polizia Municipale per la loro fondamentale collaborazione" commenta la responsabile del centro storico di Confcommercio Pisa, Donatella Fontanelli.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mercatino artigianale di via Palestro: "Un successo, nuove date ad inizio autunno"

PisaToday è in caricamento