Mercatino artigianale di via Palestro: "Un successo, nuove date ad inizio autunno"

Soddisfatti gli esercenti e Confcommercio Pisa che ha promosso l'iniziativa con l'obiettivo di rendere più viva la zona

"Per noi è una vera e propria rinascita, non sembra nemmeno la stessa strada". C'è soddisfazione nelle file di Confcommercio per il mercatino artigianale di via Palestro a Pisa promosso dalla stessa associazione di categoria con l'obiettivo di evitare la desertificazione di una delle aree nevralgiche del centro storico e dare nuovo impulso alle attività commerciali.
Il progetto è nato in via sperimentale e il successo ha spinto gli organizzatori a istituire sei nuove date anche a inizio autunno, nei giorni 24 e 25 settembre, 1,2, 8 e 9 ottobre.

"Un'iniziativa indispensabile per attirare sempre più visitatori nel cuore della città e dare ossigeno a una zona frequentata soltanto dai professionisti abituali - commenta soddisfatto il referente di Confcommercio Pisa Michele Paolicchi, titolare del Bar Caffè Capatosta - abbiamo visto finalmente una strada di nuovo viva, e grazie al mercatino anche siti storici di via Palestro come la chiesa e la cripta di San Pierino possono trarre un importante beneficio dal punto di vista turistico".
Anche Claudio Taccani, titolare del locale Chilometro Toscano, si dice entusiasta del nuovo mercatino: "È stata davvero un'ottima idea, capace di portare molte più persone in un'area che ormai sembrava davvero abbandonata. Il mercatino ha permesso alle nostre attività di essere ancora più visibili e auspichiamo che da iniziativa sperimentale diventi un appuntamento fisso e che coinvolga anche le strade vicine. Il rilancio del centro storico dal punto di vista turistico e commerciale deve passare per forza da iniziative come questa".

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Un progetto fortemente voluto da Confcommercio Pisa: "L'idea è nata per valorizzare il centro storico di Pisa e le sue attività commerciali, ed è stata fortemente voluta dai commercianti della via. Dobbiamo ringraziare l'amministrazione comunale e la Polizia Municipale per la loro fondamentale collaborazione" commenta la responsabile del centro storico di Confcommercio Pisa, Donatella Fontanelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto nella sanità pisana e mondiale: è morto il professor Franco Mosca

  • Mascherine gratuite nelle edicole della provincia di Pisa: dove richiederle

  • Coronavirus in Toscana: 10 nuovi casi e 5 decessi

  • Il Giugno Pisano si farà: "Eventi simbolici per dare continuità alla tradizione"

  • Perde il controllo e si ribalta: il conducente esce prima che le fiamme distruggano l'auto

  • Mascherine gratuite: parte la distribuzione in edicola 

Torna su
PisaToday è in caricamento