Marina di Pisa: si gira 'L'ultimo crocevia', cortometraggio ispirato alla sparatoria di Navacchio

Le riprese del corto andranno avanti fino al 17 novembre. I fatti da cui trae ispirazione sono quelli del 2015, dove la guardia giurata Simone Paolini sparò e uccise l'ex collega Davide Giuliani che tentò la rapina

Si è tenuto sul set di Marina di Pisa l’incontro tra l’assessore alla cultura Andrea Buscemi e lo staff del cortometraggio 'L’Ultimo Crocevia'. Le riprese, in programma fino al 17 novembre, si sono svolte grazie alla collaborazione di Toscana Film Commission, con il supporto della sede distaccata sul litorale del Comune di Pisa e la collaborazione del Porto di Pisa.

La regia del corto, dal titolo ancora provvisorio, è affidata a Paolo Lobbia. I protagonisti sono Andrea Bosca e Claudio Lobbia. Per fine gennaio è attesa la fase di post produzione e poi il cortometraggio parteciperà a tutti i principali festival internazionali di cortometraggi, compresi il Festival di Cannes, Venezia, Toronto e Torino. Per l'estate è allo studio una proiezione speciale a Pisa.

'L’Ultimo Crocevia' è liberamente ispirato a fatti di cronaca di circa quattro anni fa: Simone Paolini, guardia giurata, nell'agosto del 2015 sparò e uccise Davide Giuliani, suo ex collega, durante un tentativo di rapina al Palabingo di Navacchio. La location scelta per l’ambientazione del dramma è la cornice di Marina di Pisa, nelle giornate dal 12 al 17 novembre.

"Come Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore alla cultura Andrea Buscemi - siamo soddisfatti che per le riprese sia stata scelta una location suggestiva come Marina di Pisa che insieme al litorale pisano ha tutta una storia artistica e cinematografica, basti pensare alla Cosmopolitan film di Tirrenia che all’epoca produceva più film di Cinecittà Mi auguro che questo piccolo progetto abbia una vita importante e porti vantaggi a tutti".

Potrebbe interessarti

  • Incubo sveglia? 6 trucchi per diventare persone mattiniere

  • Lavastoviglie pulita e profumata: ecco i nostri consigli

  • Realmente i farmaci generici sono uguali a quelli di marca?

  • Salute: a Pisa il primo centro clinico proctologico e del pavimento pelvico

I più letti della settimana

  • Si sente male mentre passeggia in spiaggia: anziana turista trovata morta

  • Autostrada A4, camper tampona un tir: morto 42enne pisano

  • Torna il cinema sotto le stelle al Giardino Scotto: il programma di giugno

  • A Cascina inaugurato il punto vendita Bricofer

  • Incendio sul Monte Pisano: ancora fiamme

  • Camion in fiamme in superstrada: tratto chiuso

Torna su
PisaToday è in caricamento