Marina di Pisa: si gira 'L'ultimo crocevia', cortometraggio ispirato alla sparatoria di Navacchio

Le riprese del corto andranno avanti fino al 17 novembre. I fatti da cui trae ispirazione sono quelli del 2015, dove la guardia giurata Simone Paolini sparò e uccise l'ex collega Davide Giuliani che tentò la rapina

Si è tenuto sul set di Marina di Pisa l’incontro tra l’assessore alla cultura Andrea Buscemi e lo staff del cortometraggio 'L’Ultimo Crocevia'. Le riprese, in programma fino al 17 novembre, si sono svolte grazie alla collaborazione di Toscana Film Commission, con il supporto della sede distaccata sul litorale del Comune di Pisa e la collaborazione del Porto di Pisa.

La regia del corto, dal titolo ancora provvisorio, è affidata a Paolo Lobbia. I protagonisti sono Andrea Bosca e Claudio Lobbia. Per fine gennaio è attesa la fase di post produzione e poi il cortometraggio parteciperà a tutti i principali festival internazionali di cortometraggi, compresi il Festival di Cannes, Venezia, Toronto e Torino. Per l'estate è allo studio una proiezione speciale a Pisa.

'L’Ultimo Crocevia' è liberamente ispirato a fatti di cronaca di circa quattro anni fa: Simone Paolini, guardia giurata, nell'agosto del 2015 sparò e uccise Davide Giuliani, suo ex collega, durante un tentativo di rapina al Palabingo di Navacchio. La location scelta per l’ambientazione del dramma è la cornice di Marina di Pisa, nelle giornate dal 12 al 17 novembre.

"Come Amministrazione Comunale - ha detto l'assessore alla cultura Andrea Buscemi - siamo soddisfatti che per le riprese sia stata scelta una location suggestiva come Marina di Pisa che insieme al litorale pisano ha tutta una storia artistica e cinematografica, basti pensare alla Cosmopolitan film di Tirrenia che all’epoca produceva più film di Cinecittà Mi auguro che questo piccolo progetto abbia una vita importante e porti vantaggi a tutti".

Attendere un istante: stiamo caricando i commenti degli utenti...

Commenti (1)

  • boia grandi firmeeee trame avvincenti. una società quella di vigilanza con bachi di sicurezza e normativi. dipendenti sottopagati a cui veniva data con facilità la pistola...È ora arriva ir mitico Buscemi a farsi bello per ir firme da premio Oscar...città di briai

Notizie di oggi

  • Cronaca

    Spacciatori arrestati nella maxi-retata: il Riesame accoglie il carcere per 25 indagati

  • Cronaca

    Manutenzioni e pulizia stradale: un altro anno con Avr, arriva l'ecodiserbo

  • Cronaca

    Palazzo Blu: a 50 anni dall'allunaggio arriva la mostra 'Explore - Sulla luna e oltre'

  • Cronaca

    Moschea, lettera al sindaco: "Collaboriamo per garantire i diritti di tutti"

I più letti della settimana

  • Cadavere lungo l'Arno: forse vittima di una caduta accidentale

  • Investito in bicicletta a San Giuliano Terme: muore anche la donna alla guida dell'auto

  • Tragedia sui lungarni: cadavere lungo l'argine del fiume

  • Via delle Torri, incidente tra due auto: una finisce ribaltata

  • Incidente con la moto a Volterra: 50enne ricoverato in gravi condizioni

  • San Frediano a Settimo: scontro tra un'auto e un'ambulanza

Torna su
PisaToday è in caricamento