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Economia

Black Friday: attesi maggiori consumi, ma anche a danno del Natale

E' l'analisi di Confcommercio Toscana sulla base delle stime di Federmoda

Sarà di circa 30 milioni di euro il budget che i toscani destineranno agli acquisti nei negozi di abbigliamento e calzature in occasione del Black Friday. Lo prevede Confcommercio Toscana sulla base delle stime di Federmoda, che a livello nazionale, indica un volume d'affari complessivo di circa 500 milioni.

"I consumatori ormai si sono abituati a questo appuntamento prenatalizio", che non è più concentrato solo l'ultimo venerdì di novembre "ma arriva ad estendersi fino all'intera settimana o quasi", spiega il presidente di Federmoda Toscana, Paolo Mantovani. "Non tutti gli esercenti però aderiscono alle promozioni: c'è chi preferisce proporre altri tipi di offerte e chi invece sfrutta l'onda mediatica legata a questo evento. I clienti si stanno orientando su acquisti molto pratici e concreti, soprattutto calzature e capi per affrontare il freddo che sta arrivando. Insomma, si compra ciò che serve".

Le previsioni, quindi, indicano stime al rialzo rispetto al 2020, quando le vendite del comparto moda sono state penalizzate dalle chiusure del secondo lockdown. "Si parla di un +50% rispetto all'anno scorso", prosegue il direttore di Confcommercio Toscana, Franco Marinoni. All'orizzonte, tuttavia, incombe il timore di nuove restrizioni: "Le notizie di questi giorni non sono confortanti e potrebbero avere effetti depressivi sui consumi. Il problema vero, però, è che la spesa per il Black Friday toglierà risorse ai consumi di Natale e questo danneggerà in particolare i negozi multimarca che, pur di proporre ai clienti questi sconti, sacrificano una marginalità che invece ora sarebbe preziosa, dopo il tracollo delle vendite dell'ultimo anno e mezzo".

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