Scuola Superiore Sant'Anna: a Ghezzano si inaugurano i BioLabs

Il Laboratorio di biologia vegetale sorge accanto al Laboratorio di Robotica Percettiva PercRo e al PlantLab

Verrà inaugurata martedì 30 aprile alle ore 16.30 in via Luigi Alamanni 22 a Ghezzano di San Giuliano Terme la nuova sede dei BioLabs (Laboratori di biologia vegetale) dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Alla cerimonia del taglio del nastro parteciperanno, tra gli altri, il direttore dell’Istituto di Scienze della Vita della Scuola superiore Sant’Anna Luca Sebastiani, il rettore Pierdomenico Perata, la rettrice Sabina Nuti che assume la carica mercoledì 8 maggio, per dare inizio al mandato 2019 - 2025. La cerimonia è anche l'occasione per conoscere da vicino le attività di ricerca dei BioLabs dell'Istituto di Scienze della Vita.

Questa è la terza infrastruttura di ricerca a Ghezzano, nel territorio del comune di San Giuliano Terme, e si aggiunge al Laboratorio di Robotica Percettiva PercRo dell’Istituto TeCIP (Tecnologie della Comunicazione, dell’Informazione, della Percezione) e al PlantLab, sempre dell’Istituto di Scienze della Vita. Le tre infrastrutture sono praticamente contigue.

Con l’inaugurazione della nuova sede dei BioLabs (la precedente era ospitata al Polo Sant'Anna Valdera, a Pontedera) si costituisce un rilevante 'polo temporaneo' per la ricerca della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa nel territorio del Comune di San Giuliano Terme e, in particolare nella frazione di Ghezzano, che si colloca a poca distanza dal centro di Pisa. E’ un 'polo temporaneo' perché queste infrastrutture sono destinate a trasferirsi nel nuovo campus della Scuola Superiore Sant’Anna in fase di progettazione, sempre nel Comune di San Giuliano Terme, ma che sorgerà lungo la via dei Praticelli, prolungamento di via Giuseppe Moruzzi nel Comune di Pisa dove si trovano già, ad esempio, l’area di ricerca del CNR e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Pisa.  

Potrebbe interessarti

  • Corso per addetto alla conduzione di carrelli elevatori: le informazioni sulla durata e sui prezzi

I più letti della settimana

  • L'arte dell'uncinetto: vi spieghiamo perché è tornata di moda

  • Ambasciatori del vino italiano nel mondo: aperte le iscrizioni al master 'Vini italiani, mercati mondiali'

  • Corso per addetto alla conduzione di carrelli elevatori: le informazioni sulla durata e sui prezzi

  • Il percorso per diventare interior designer

Torna su
PisaToday è in caricamento