rotate-mobile
Green

Torna 'M'illumino di meno': Comune, Università, Scuola Normale e Sant'Anna spengono le luci

Un gesto simbolico per sensibilizzare sull'importanza del risparmio energetico

Un gesto simbolico ma che racchiude l'amore per l'ambiente. L’Università di Pisa, la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e il Comune di Pisa spegneranno per 5 minuti alle 18,15 di venerdì 16 febbraio le luci delle loro sedi come segno di adesione a 'M'illumino di meno 2024', la Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili giunta quest’anno alla 20ª edizione.

I palazzi interessati all’iniziativa sono per l’Università di Pisa, il Rettorato, la Sapienza e la sede amministrativa Palazzo Vitelli; per la Scuola Normale gli edifici affacciati su Piazza dei Cavalieri (Palazzo della Carovana, Palazzo dell’Orologio, Palazzo della Canonica e Collegio Puteano) e, per la prima volta, il Collegio Timpano, sul Lungarno Pacinotti; per la Scuola Sant'Anna saranno spenti gli edifici che si affacciano su piazza Santa Caterina e dunque la sede centrale e Palazzo Alliata. Sempre nella sede centrale sarà spento anche il Chiostro di San Gerolamo; per il Comune di Pisa verranno spente le luci del palazzo comunale, Palazzo Gambacorti, e quelle di Logge dei Banchi.

 L’Università di Pisa partecipa a M'illumino di meno 2024 come componente della Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS) che patrocina l’evento e in coordinamento con la Scuola Normale Superiore, la Scuola Superiore Sant’Anna e il Comune di Pisa.

Nell’occasione l’Ateneo pisano ha rilanciato anche la campagna di sensibilizzazione interna 'Occhio all'energia'. L’obiettivo è ricordare le buone regole di risparmio energetico e di segnalare prontamente gli eventuali malfunzionamenti. Ogni contributo individuale a favore della sostenibilità è prezioso.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torna 'M'illumino di meno': Comune, Università, Scuola Normale e Sant'Anna spengono le luci

PisaToday è in caricamento