rotate-mobile
Politica Cascina

Cascina, presentazione pubblica del Bilancio di genere: come vivono gli uomini e le donne?

Il prossimo 5 luglio il sindaco Alessio Antonelli e l'assessore al bilancio Paola Baglini presenteranno questo importante strumento, già discusso e approvato durante la seduta del Consiglio Comunale lo scorso 11 giugno

Venerdì prossimo, 5 luglio 2013, alle ore 17.30, presso la sala del Consiglio Comunale del municipio (corso Matteotti 90), Alessio Antonelli, sindaco di Cascina, e Paola Baglini, assessore al bilancio, presenteranno il bilancio di genere del Comune di Cascina.

"Scopo del bilancio di genere è intervenire sui bilanci pubblici in ragione del fatto che questi hanno un impatto diverso per donne e uomini - spiega Paola Baglini - perché affermare che l’uguaglianza di genere è un diritto fondamentale non basta. Tale diritto deve essere effettivamente esercitato e deve riguardare tutti gli aspetti della vita: la politica, l’economia, la sanità, gli aspetti sociali e culturali, per dare agli uomini e alle donne, alle bambine e ai bambini, le stesse opportunità. Quello che sarà presentato venerdì prossimo rappresenta la prima esperienza di bilancio di genere per Cascina. Per la sua realizzazione è stato preso in esame il bilancio consuntivo 2011 e segue 'L’analisi sul benessere a Cascina', realizzata nel 2012 per conoscere il benessere percepito dalle nostre cittadine e cittadini per la qualità della vita sul territorio e sulla capacità dell’ente di rispondere ai loro bisogni e alle loro esigenze".

Il bilancio di genere è stato già discusso e approvato dal Consiglio Comunale di Cascina nella seduta dello scorso 11 giugno 2013. In quell’occasione, il Consiglio Comunale ha anche approvato un emendamento con il quale “si impegna il sindaco e la giunta a tenere nella dovuto considerazione i contenuti del bilancio di genere in occasione della variazione del bilancio di previsione 2013” e con il quale si stabilisce che “il bilancio di genere dovrà costituire allegato al bilancio 2014”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cascina, presentazione pubblica del Bilancio di genere: come vivono gli uomini e le donne?

PisaToday è in caricamento