rotate-mobile
Elezioni

Elezioni 2014, l'Italia va al voto: in 26 Comuni della provincia si elegge il sindaco

Le urne rimarranno aperte nella sola giornata di domenica, dalle 7 alle 23. Si vota per il rinnovo del Parlamento Europeo. Elezioni regionali in Piemonte e in Abruzzo. Si sceglie il primo cittadino in oltre 4mila Comuni

Sono iniziate le operazioni di voto per le elezioni europee, regionali e amministrative. Le urne saranno aperte, lo ricordiamo, nella sola giornata di oggi, domenica 25 maggio, dalle 7 alle 23.

EUROPEE. Serviranno ad eleggere i 751 deputati al Parlamento europeo, rappresentanti degli oltre 500 milioni di persone che vivono nei 28 Stati membri dell'Unione europea. Per la prima volta nella storia dell'Unione Europea, infatti, il nuovo Parlamento, in base alle novità introdotte con i Trattati di Lisbona, eleggerà chi sarà alla guida della Commissione europea, organo esecutivo dell'UE. In pratica, quindi, il candidato presenterà il suo programma politico al Parlamento e per essere eletto a Presidente della Commissione europea dovrà essere poi ‘approvato’ dalla maggioranza assoluta dei deputati (376 su 751), altrimenti, gli Stati membri dovranno presentare un nuovo candidato.

TUTTE LE LISTE E I CANDIDATI DEL CENTRO ITALIA

COMUNALI E REGIONALI. In Italia andranno al voto 4095 Comuni tra cui 27 capoluoghi. I Comuni interessati alle consultazioni elettorali relative alla elezione del sindaco e del consiglio comunale sono 3908 nelle regioni a statuto ordinario, 131 in Friuli Venezia Giulia, 37 in Sicilia e 19 in Sardegna. Inoltre si voterà per le regionali in Piemonte e in Abruzzo.
In Provincia di Pisa sono 26 i Comuni interessati alle elezioni amministrative. ECCO QUALI SONO

 

LE INTERVISTE AI CANDIDATI DEI COMUNI CON PIU' DI 15MILA ABITANTI

COME SI VOTA


AFFLUENZA:

ORE 12 COMUNALI

ORE 12 EUROPEE

ORE 19 COMUNALI

ORE 19 EUROPEE

ORE 23 COMUNALI

ORE 23 EUROPEE

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elezioni 2014, l'Italia va al voto: in 26 Comuni della provincia si elegge il sindaco

PisaToday è in caricamento