rotate-mobile
Politica

Consiglio Comunale, Giraudo subentra a Paolicchi: "A lavoro per i diritti delle donne"

Presentata Elisa Giraudo, la consigliera comunale (Sel) che da giovedì prenderà il posto del dimissionario Armando Paolicchi. Ghezzani: "Candidata in Sel come indipendente, vogliamo valorizzare la sua identità di donna attiva nella società civile"

Pisana, 39 anni, avvocato e presidente del comitato per le Pari opportunità dell'Ordine degli avvocati di Pisa. E' il ritratto di Elisa Giraudo, la consigliera comunale (Sel) che da domani prenderà il posto del dimissionario Armando Paolicchi, eletto nelle liste di Sel e poi passato all'opposizione costituendo il Gruppo Misto.

"Elisa - dice Simonetta Ghezzani, capogruppo in Consiglio Comunale di Sel - si è candidata nelle fila di Sel come indipendente e vogliamo valorizzare la sua identità di donna attiva nella società civile prima che in politica. Con la sua presenza il numero di donne in Consiglio Comunale sale a 14 e siamo sicuri che la nuova entrata lavorerà nella direzione della promozione e dello sviluppo dei diritti delle donne nella nostra città, a partire dai temi del contrasto alla violenza di genere a alla discriminazione sul lavoro".

L'arrivo del nuovo consigliere, che siederà nei banchi dell'opposizione, coincide con l'apertura di un percorso di sperimentazione della sinistra a livello nazionale, regionale e locale. "Sel - prosegue la Ghezzani - ha ormai aperto con il gruppo parlamentare di Sinistra Italiana e ancor più con la sottoscrizione di 'Noi ci siamo'. L'obiettivo è la costruzione di un soggetto di sinistra nel panorama politico del nostro paese. Abbiamo già avviato questo percorso con l'esperienza di 'Si-Toscana a Sinistra' un soggetto che tiene insieme partiti, movimenti e associazioni elaborando proposte politiche su temi fondamentali, come la lotta per la difesa dei beni pubblici, contro l'allungamento della pista di Peretola e la difesa del servizio sanitario regionale".

A livello locale si discute intanto di un progetto che possa riunire in un gruppo unico la sinistra pisana. "In questi ultimi mesi - afferma la neoconsigliera comunale Giraudo - Sel ha portato avanti molte battaglie insieme a Ucic-Prc e al gruppo 'Possibile'. Vediamo che cosa succederà da ora in avanti. Il mio pensiero è che per il momento sia inutile soffermarsi su formule e nomi, ma sia invece importante concentrarsi sulle battaglie e i progetti da costruire insieme. I temi sono quelli della tutela della democrazia, trasparenza, partecipazione e difesa del welfare locale. Siamo per la tutela del diritto alla casa e per una sanità accessibile a tutti".

Venerdì 4 dicembre, infine, il circolo Sel di Pisa città si riunirà in assemblea per scegliere il proprio coordinatore.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consiglio Comunale, Giraudo subentra a Paolicchi: "A lavoro per i diritti delle donne"

PisaToday è in caricamento