rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Politica

Sgombero Bigattiera, accesso agli atti impedito a Ucic-Prc: "Ci rivolgiamo al prefetto"

Il gruppo consiliare di Francesco Auletta e Marco Ricci denuncia la lentezza nel poter visionare gli atti del provvedimento, annunciando così la necessità di scrivere una lettera al prefetto affinché permetta la consegna dei documenti

"Ancora una volta siamo costretti a denunciare la mancanza di trasparenza di questa amministrazione, che fa di tutto per rallentare, se non impedire, l'accesso agli atti dei consiglieri comunali". La denuncia del gruppo consiliare 'Una città in comune-Prc' si riferisce alla richiesta di ottenimento dei documenti in merito allo sgombero della Bigattiera, avvenuto il 30 settembre scorso.

Era stata subito annuciata questa richiesta dai consiglieri comunali Auletta e Ricci, al fine di valutare l'iter procedurale che ha portato alla realizzazione del provvedimento e di capire quale sarà il futuro utilizzo del terreno. Una questione "molto sentita e dibattuta dalla città", che "riguarda la vita di molte persone, cacciate da un luogo con condizioni certamente inaccettabili, verso una condizione peggiore, senza più nemmeno i ricoveri precari di cui disponevano al campo".

"Ancora una volta l’assessora Capuzzi - prosegue la nota - molto loquace sulla stampa e sui social network, si rifiuta categoricamente di rispondere alle richieste avanzate dal nostro gruppo consiliare di avere accesso al contratto tra la Società della Salute, il Demanio e la Croce Rossa per l'utilizzo dell'area della Bigattiera".

L'unica possibilità per i consiglieri sembra quella di rivolgersi all'Ufficio territoriale del Governo: "Alla luce di questa situazione e dell'impossibilità di svolgere le nostre funzioni istituzionali, ci vediamo quindi costretti a rivolgerci al prefetto per veder ristabilito non solo un nostro diritto di consiglieri, ma quello che dovrebbe essere un dovere minimo di ogni amministrazione pubblica, la totale trasparenza sui propri atti. Per tale ragione questa mattina abbiamo consegnato una lettera al prefetto in cui chiediamo un suo intervento affinché ci venga consegnata la documentazione richiesta, nel rispetto delle prerogative previste dalla legge per l'accesso agli atti da parte dei consiglieri comunali".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sgombero Bigattiera, accesso agli atti impedito a Ucic-Prc: "Ci rivolgiamo al prefetto"

PisaToday è in caricamento