rotate-mobile
Politica

Province, Pieroni: "Convocare al più presto il Consiglio Autonomie"

Il presidente della provincia Andrea Pieroni vuole che si cominci quanto prima ad affrontare il tema sul riordino delle province con la prima riunione del Consiglio Autonomie Locali

Stamattina il Presidente di Upi Toscana Andrea Pieroni,  ha richiesto la  prima riunione del CAL (Consiglio delle autonomie locali) al sindaco Marco Filippeschi. Pieroni preme per affrontare al più presto il tema sul riordino delle province. "Il dibattito sui ruoli, funzioni e competenze delle nuove province - ha detto Pieroni - è bene che si avvii il prima possibile. Non potranno venire dalle feste di partito e dalle interviste rilasciate a giornali e tv quelle risposte che i territori attendono. Prima del contenitore dovremo definire il contenuto!".

Pieroni è tornato sulle dichiarazioni del governatore Enrico Rossi, in merito al progetto della Regione di disegnare tre nuove Aree Vaste. "Quello che vogliamo da Rossi - ha aggiunto Pieroni - è sapere se la Regione voglia davvero valorizzare e dare spessore alle nuove province, continuando a delegare ad esse funzioni importanti e trasferendo ad esse funzioni svolte da enti che non hanno rango costituzionale".

"È necessario semplificare e razionalizzare l'assetto istituzionale - conclude Pieroni - alla luce del fatto che funzioni di area vasta non possono utilmente essere frazionate sulla dimensione comunale o su quella delle unioni dei comuni".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Province, Pieroni: "Convocare al più presto il Consiglio Autonomie"

PisaToday è in caricamento