rotate-mobile
Sport Via Darsena Pisana

Navicelli Rowing Marathon: una domenica di canottaggio sul canale

Il via alle ore 10 con partenze individuali e lanciate distanziate di un minuto tra equipaggi e tre minuti tra le specialità. La gara è riservata alle categorie Cadetti, Allievi C, Ragazzi, Junior e Senior

Giornata di competizione oggi sul canale Navicelli, dove si svolg la 'Navicelli Rowing Marathon', gara nazionale di gran fondo di canottaggio, che prevede un percorso a cronometro di sei chilometri, con partenza all’interno del Parco naturale di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli. La competizione sportiva, giunta alla sua quarta edizione, con una crescita costante di partecipanti, conta quest’anno 852 iscritti e 75 società provenienti da tutta Italia.

"Il Canale dei Navicelli è una risorsa importante per il canottaggio, nonostante fino a pochi anni fa non fosse tenuto in grande considerazione - si legge in una nota dell'Ente Parco - da qualche tempo, invece, sul canale hanno iniziato ad allenarsi anche nazionali straniere, che apprezzano la tranquillità delle sue acque e il pregio ambientale delle aree che esso attraversa, in parte comprese all’interno dell’area protetta regionale".

La 'Navicelli Rowing Marathon' è patrocinata dalle più importanti istituzioni del territorio ed ha potuto contare sul contributo di molte aziende che hanno voluto sponsorizzare l’iniziativa; tra esse anche il Centro Visite San Rossore, che ha dato il suo sostegno mettendo a disposizione sia le biciclette per seguire la gara dalla pista ciclabile che costeggia il canale, sia il battello che sarà usato come postazione fissa di partenza per cronometristi e giudici.
Il servizio vigilanza dell’Ente Parco controllerà le aree del canale, mentre ad occuparsi degli accessi alla pista ciclabile sarà il Corpo forestale dello Stato.

Il programma della gara, riservata alle categorie Cadetti, Allievi C, Ragazzi, Junior e Senior, valida per le classifiche nazionali ed organizzata dalle Società Canottieri Arno e Gruppo sportivo "Billi - Masi" VVF, riunite nel comitato organizzatore 'Navicelli Rowing Marathon', in collaborazione con il Comitato regionale Toscana della FIC (Federazione italiana canottaggio), prevede il primo via alle ore 10 di stamattina (domenica) con partenze individuali e lanciate distanziate di un minuto tra equipaggi e tre minuti tra le specialità.

LE POLEMICHE. Il Comitato del quartiere di Porta a Mare: "Zona pericolosa per la salute".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Navicelli Rowing Marathon: una domenica di canottaggio sul canale

PisaToday è in caricamento