rotate-mobile
Sport Tirrenia

Surf a Tirrenia: in gara per ricordare Davide Turini

L'evento, che si svolgerà la prossima primavera, è inserito nel calendario di Pisa Città Europea dello Sport 2016. Testimonial d'eccezione il campione pisano Federico Nesti

Tirrenia trasformata in una località surfistica stile 'californiano', grazie al 'Tirrenia Longboard Contest 2016 - A Day to remember Davide Turini', la competizione di surf in programma la prossima primavera nelle acque pisane.
Sfruttando l'importante riconoscimento che ha avuto Pisa quale Città Europea dello sport 2016, gli organizzatori hanno deciso di proporre un contest di surf nel periodo dal 1 maggio al 14 giugno (sarà il vento a decidere il giorno esatto), da svolgersi nello specchio d'acqua antistante il Bagno Corallo di Tirrenia.

La comunità dei praticanti che si dedicano al surf, anche a Tirrenia, è in aumento, e sempre più spesso si vedono giovani anche nei mesi invernali, stare fuori con le tavole in attesa del momento giusto per 'surfare' in tutta libertà.

L'idea della manifestazione di surf, che manca sul litorale pisano dal lontano 1993, nasce dalla passione per il mare che lega i promotori dell'iniziativa Fabio Gabbrielli, titolare del Bagno Corallo, Edoardo Bachi, surfista con alle spalle due titoli di campione italiano e titolare del negozio specializzato Line Up di Marina di Pisa, e Massimiliano Schneck, legato al mare da un filo inscindibile che unisce tutti quelli che, come lui, sono nati a Tirrenia.
A sancire l'aspetto sportivo e agonistico della manifestazione, patrocinata dalla Pro Loco del Litorale Pisano, è stato il suo inserimento da parte dell'Assessorato allo sport nel calendario degli eventi del Comune di Pisa, oltre ad un testimonial d'eccezione come Federico Nesti, giovanissimo campione italiano di 'longboard'.

Con il consenso della famiglia, il 'contest' è stato intitolato alla memoria di Davide Turini, giovane tirreniese tragicamente scomparso in un incidente motociclistico l'estate scorsa. Appassionato di surf e di snowbord, Davide era uno dei giovani della comunità dei surfisti e la giornata sarà dedicata proprio al ricordo di questo ragazzo, condiviso da tutti gli amici e da tutti coloro che lo conoscevano e ne apprezzavano il carattere e le qualità umane.

La giornata avrà molte attività collaterali legate alla convivialità e allo stare insieme tra persone che hanno tutti una unica grande passione: il mare. Gli organizzatori si stanno attivando affinchè i proventi dell'evento possano essere impiegati per realizzare qualcosa che sia di beneficio alla cittadinanza e che nello stesso tempo possa ricordare Davide.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Surf a Tirrenia: in gara per ricordare Davide Turini

PisaToday è in caricamento