Le regole e i consigli da seguire per avere unghie forti e sane

Ecco una breve guida per avere sempre delle unghie forti, belle e sane

Molto spesso le unghie risultano deboli, sfaldate o lente a crescere. Tutto questo può essere causato da pessime abitudini quotidiane, ma anche da ricostruzioni in gel continue o smalti semipermanenti. Ma come si possono ottenere delle unghie più forti e sane? Ecco delle semplici regole da seguire.

No all'acetone

L'acetone viene usato da anni per rimuovere lo smalto, ma questo potrebbe essere troppo aggressivo per unghie già deboli. L'acetone, infatti, tende a seccare e a indebolire l'unghia. In alternativa si possono usare dei solventi delicati per rimuovere lo smalto, sempre più presenti sul mercato.

Il rinforzante

Non tutti i rinforzanti fanno bene il proprio dovere, e la soluzione più efficace è quella di scegliere un rinforzante per unghie a base di cheratina. Questa, infatti, è naturalmente presente nelle unghie, e può essere un valido aiutante per renderle più forti e sane.

La lima

La lima è fondamentale per ottenere una buona manicure, ma scegliere quella giusta è altrettanto importante. La lima per unghie morbida e flessibile, per esempio, garantisce una migliore finitura ed è meno aggressiva rispetto a quelle rigide, soprattutto se le unghie sono deboli.

Vitamine

Se si hanno unghie irregolari e striate, si possono assumere vitamine B9, ossia l'acido folico. Tra le tante altre cose, l'acido folico ripara e moltiplica le cellule che costituiscono le unghie, facendole crescere anche più rapidamente.

Olio di mandorle

L'olio di mandorle dolci aiuta sia le cuticole che le unghie. Questo olio, infatti, idrata a fondo sia le unghie secche e sottili, anche sfaldate, sia le cuticole. L'olio, poi, andrebbe spalmato ogni giorno e massaggiato con cura.

Integratori

Contro le unghie fragili si possono assumere anche degli integratori a base di biotina. Questi, possono essere trovati sia in farmacia che in parafarmacia e, di solito, si vendono sotto forma di integratori specifici per pelle, capelli e unghie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus in Toscana, sfondata quota mille: sono 1145 i nuovi positivi

  • Un lockdown "morbido" tra dieci giorni e l'ipotesi coprifuoco alle 21 in tutta Italia

  • Coronavirus in Toscana: 812 nuovi positivi, 108 a Pisa

  • Coronavirus in Toscana, casi positivi in aumento: superata quota 2mila in 24 ore

  • Covid, estetisti e parrucchieri restano aperti: "In questi mesi prova di grande affidabilità e serietà"

  • Positivo al Coronavirus fermato sul treno a Pisa: convoglio sanificato

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
PisaToday è in caricamento