rotate-mobile
Salute Centro Storico / Corso Italia

Screening gratuito per l'epatite C: l'ambulatorio mobile arriva in corso Italia

Appuntamento venerdì 20 ottobre dalle 16.30 alle 19

La campagna di prevenzione 'TestiamoCi per l'epatite C', promossa dalla Regione Toscana, farà tappa domani pomeriggio, venerdì 20 ottobre, dalle 16:30 alle 19:00, in corso Italia a Pisa. La Croce Rossa Italiana allestirà infatti l’ambulatorio mobile dove sarà possibile fare il test per sapere se siamo positivi all'epatite C.

L’epatite C si può curare se diagnostica in tempo, prima cioè che se ne manifestino i sintomi. L'infezione da virus dell’epatite C (HCV) è la più comune causa di malattia cronica epatica e chi ne è affetto può non avere sintomi per anni. Gli esiti a lungo termine sono molto variabili, da alterazioni istologiche minime a carico del fegato, fino alla cirrosi epatica e all’epatocarcinoma. In un’elevata percentuale di casi la malattia è asintomatica fino alle fasi più avanzate, con un 70% di persone infette inconsapevoli di esserlo.

Ecco perché il Ministero della Salute ha avviato lo screening gratuito su tutta la popolazione che ha tra i 34 e i 54 anni, non nota per HCV, con un test che si esegue in pochi minuti, il cosiddetto 'pungidito', che preleva una goccia di sangue per la ricerca degli anticorpi anti-HCV. Il risultato è comunicato in pochi minuti.

Se il test è positivo il paziente deve recarsi dal proprio medico che gli prescriverà un test di conferma, vale a dire un'analisi del sangue per cercare l'effettiva presenza del virus responsabile dell'epatite C. Se anche questo esame risulta positivo, il medico invierà il proprio assistito presso i centri autorizzati per la prescrizione e somministrazione dei farmaci antivirali ad azione diretta. Perché una cura esiste, dura dalle 12 alle 16 settimane e consiste nell'assumere degli specifici farmaci orali che sono efficaci nella quasi totalità dei casi.

In queste settimane, 982mila toscani che possono aderire alla campagna, hanno ricevuto o riceveranno un sms per partecipare allo screening.

Nel territorio dell'AUSL Toscana nord ovest il test può essere effettuato, con accesso diretto e senza prenotazione, presso numerosi sedi dell’Asl e delle associazioni di volontariato coinvolte. In provincia di Pisa le sedi sono 16 e si trovano a Cascina, Fornacette, Latignano, Pisa, Pomarance, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano, Santa Maria a Monte, Vicopisano e Volterra. L'elenco completo dei punti di screening è consultabile sul sito della Regione Toscana al link https://www.regione.toscana.it/-/testiamoci-per-l-epatite-c.

Sempre sul sito della Regione Toscana, al link https://www.regione.toscana.it/-/centri-per-la-cura-dell-epatite c?p_p_id=com_liferay_journal_web_portlet_JournalPortlet sono indicati i centri per la cura dell'epatite C.

Per il prossimo 27 ottobre è previsto un secondo evento di promozione della campagna, sempre con l’ambulatorio mobile dalla Croce rossa italiana di Pisa, che sarà allestito alla Stazione Leopolda, in orario 10-19.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuito per l'epatite C: l'ambulatorio mobile arriva in corso Italia

PisaToday è in caricamento