rotate-mobile
Salute

Cure palliative: successo per la tredicesima edizione del convegno

Oltre cento i partecipanti

Il convegno 'Hospice salutis domus - L’evoluzione della risposta territoriale ai bisogni complessi della persona' è arrivato alla tredicesima edizione e si è svolto a Pisa nei giorni scorsi alla presenza di oltre cento partecipanti.  

Interessanti ed attuali i temi trattati che vanno dai percorsi organizzativi alle tematiche più strettamente legate all’assistenza come le cure palliative non oncologiche e la sedazione. Andrea Belardinelli e Anna Beltrano della Regione Toscana hanno approfondito il tema delle tecnologie per il monitoraggio dell'attività dell'assistenza domiciliare legata alla riorganizzazione indicata dal PNRR; mentre Michele Emdin, della Fondazione Gabriele Monasterio, ha presentato i risultati di un sondaggio sullo scompenso cardiaco trattato in cure palliative ed ha evidenziando come la collaborazione tra cure palliative e cardiologi sia un punto forza del sistema.

Infatti, dal 2012, a Pisa i palliativisti effettuano consulenze ai pazienti ricoverati alla Fondazione Monasterio in modo da costruire il percorso più adatto al malato. Il valore aggiunto dell’edizione 2023 è stata la presenza del primo specializzando, Vittorio Lippi, della scuola di specializzazione in medicina e cure palliative diretta da Gianluca Villa, che ha presentato le novità farmacologiche che tra poco potremmo utilizzare per trattare il dolore difficile.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cure palliative: successo per la tredicesima edizione del convegno

PisaToday è in caricamento