rotate-mobile
Domenica, 28 Novembre 2021
Salute

Giornata di prevenzione dei tumori del collo: visite gratis all'Aoup

Appuntamento al 23 novembre all'ospedale Cisanello

Martedì 23 novembre anche l’Aoup parteciperà alla 'Giornata di prevenzione dei tumori del collo' promossa dalla Società Italiana di Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervice Facciale (SIOeChCF).

Gli specialisti dell’unità operativa Otorinolaringoiatria, audiologia e foniatria - diretta dal professor Stefano Berrettini - martedì 23 novembre visiteranno gratuitamente chi ha prenotato telefonando allo 050997546 oppure allo 050997501 (nei giorni di venerdì 19 e lunedì 22 novembre, dalle ore 10 alle 12).
In Italia i tumori della testa-collo rappresentano il 3% di tutti i tumori.

Nella maggioranza dei casi sono causati dal fumo di tabacco e dall'abuso di alcol. Altri fattori sono le esposizioni professionali (polveri di legno, lavorazioni del cuoio, amianto, nichel), alcune infezioni virali, l'esposizione a radiazioni ionizzanti o a inquinanti atmosferici. Fattori che possono favorirne l’insorgenza possono essere: una dieta povera di fibre vegetali e ricca di carni rosse, l'obesità, una scarsa igiene orale. Nonostante la loro gravità, c'è poca consapevolezza sociale dei tumori della testa e del collo: oltre la metà dei casi giunge alla prima diagnosi con la malattia avanzata o già metastatica. Per i pazienti diagnosticati negli stadi iniziali della malattia il tasso di sopravvivenza è molto alto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giornata di prevenzione dei tumori del collo: visite gratis all'Aoup

PisaToday è in caricamento